Computer, insegnamento, scuola: esperienze e prospettive
Molte “cose”, basate sulla tecnologia digitale, sono entrate a tal punto nel quotidiano, che non è facile immaginare una “ulteriore” realtà sociale. Inol-tre nuove tecnologie sono già a portata d’utente medio: collegamenti video, televisione ad alta definizione, satellite digitale, computer portatili, connessione tramite cavo ottico, accesso a costo contenuto alla rete Internet, Realtà Virtuale sul computer di casa, ecc.
E “dietro l’angolo”, quello che vent’anni fa si riteneva quasi fantascienza, non realizzabile per almeno un secolo, si sta facendo sempre più accessibile: informazione interattiva che giungerà tramite il satellite o il cavo in fibra ot-tica; libertà d’accesso a banche dati sempre più vaste; comunicazione non solo in audio, ma anche in video live, con una o più persone; riduzione dei costi dell’accesso alle “super-autostrade informatiche”, che diverranno sem-pre più efficienti, globali e con enormi capacità di trasferimento dati; possi-bilità di fare acquisti in qualsiasi parte del mondo, stando seduti alla poltrona di casa propria, ecc.
Ma l’uomo? Il lavoro, lo studio, il tempo libero, il divertimento, insomma il nostro modo di intendere viene modificato. E lo sarà ulteriormente.
Ma quello che riguarda la formazione della persona? L’introduzione delle nuove tecnologie avrà non senza fatiche ricadute anche sul settore dell’edu-cazione.
E la scuola? Che cosa accadrà all’istituzione che per sua natura ha una missione sociale specifica? Andrà incontro anch’essa ad una rivoluzione nel modo stesso di insegnare, ovvero di costruire ambienti di apprendimento? Subirà passivamente il corso dei tempi oppure inizierà a proporre dal suo in-terno un nuovo modo di concepire ed utilizzare i media e gli strumenti tecno-logici, che possono influenzare l’insegnamento? Sarà sempre in ritardo ri-spetto alla società nel recepire le innovazioni? Sarà in grado di “reinventar-si”, anche con le proprie forze, per poter accogliere al suo interno questi nuovi strumenti? Introdurrà questi nuovi mezzi di comunicazione ad alto contenuto tecnologico allo stesso modo di come introdusse la televisione, la radio e, più in generale, gli altri mezzi di comunicazione?
Questa questione merita un’indagine più approfondita.
Quale sarà il rapporto tra scuola, realtà predisposta dalla società contem-poranea alla formazione dei suoi soggetti, ed il mondo delle scienze dell’in-formazione e della comunicazione, realtà basata per sua natura sul progresso tecnologico?
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Massimiliano Andreoletti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1997-98 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Scurati Cesare |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 501 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le community online per la formazione: il caso Sspal (scuola superiore pubblica amministrazione locale)
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi