Skip to content

Approcci teorici e strumenti delle abilità grafiche nelle forme tipiche e atipiche dello sviluppo del bambino

Questo elaborato è nato con l’obiettivo di passare in rassegna gli approcci teorici e gli strumenti che fin dall’inizio dello sviluppo della psicologia ad oggi, si sono occupati di studiare come il disegno possa essere un mezzo per comprendere la persona, sia da un punto di vista intellettuale che per quanto riguarda la personalità. Vari approcci teorici e metodologie si sono sviluppati per approfondire la conoscenza di questi due ambiti attraverso il disegno. Tale lavoro si sofferma in particolare sull’aspetto cognitivo dello sviluppo del bambino riguardo l’evolversi delle sue capacità grafiche. Il punto di partenza è quello di fornire una rassegna delle principali teorie psicologiche sul disegno infantile.Si inizia fornendo un quadro teorico di riferimento, citando i contributi dei maggiori esponenti di ogni approccio.
In seguito ci si sofferma, su un primo richiamo, alle principali teorie cognitive rapportate allo sviluppo del disegno; secondo tali teorie, coerenti con la concezione dello sviluppo della mente attraverso teorie stadiali, si definiscono le competenze che caratterizzano gli stadi evolutivi dell’abilità grafica. Gli approcci teorici più contemporanei sostengono che il responsabile della trasposizione grafica di figure “imperfette” o “primitive” non sia uno schema concettuale immaturo o un fallimento dell’analisi percettiva, per questo tali figure “imperfette” non corrisponderebbero necessariamente a un deficit o ritardo cognitivo. (Freeman, 1980; Golomb,1973). Tali autori sostengono che queste imperfezioni potrebbero riflettere semplicemente problemi di realizzazione tecnica (Freeman, 1987), una mancata abilità o una mancata motivazione o pratica.
Dopo tale preambolo riguardante le teorie, ci si sofferma sulle tendenze nello sviluppo del disegno dei bambini, dalla comparsa dei primi scarabocchi fino agli esordi degli elementi rappresentativi, in particolare della figura umana. Si è indagato inoltre se tali stadi possano essere gli stessi in bambini dotati di talento artistico, e soprattutto se una particolare dote artistica possa essere sinonimo di uno stadio cognitivo abbastanza evoluto.
Oltre allo studio degli approcci teorici, come si evince dal titolo, in tale lavoro si approfondirà la conoscenza di alcuni strumenti utilizzati in ambito psicologico, che utilizzano l’abilità grafica per valutare la cognizione e l’affettività del bambino in termini sia quantitativi che qualitativi.
Dopo aver passato in rassegna i test grafici, ci si occuperà di andare a conoscere quali sono le principali caratteristiche del disegno e delle abilità grafiche nei bambini con una forma di sviluppo atipica, in particolare si prenderanno in considerazione casi di bambini con autismo e/o ritardo mentale. Tra questi il caso di Nadia Chomyn, la bambina con autismo e ritardo mentale incredibilmente dotata dal punto di vista artistico. Grazie a questo e ad altri casi si vedrà come alcuni autori hanno cercato di spiegare la mancanza di corrispondenza tra intelligenza e talento artistico. Tale studio si contrapporrà naturalmente a quelli più cognitivisti secondo i quali, le discordanze che si osservano nei disegni dei bambini con deficit intellettivi, rispecchiano una più generale disarmonia del loro sviluppo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PRESENTAZIONE Perché studiare il disegno infantile? La ragione principale consiste nell‟esplorare l‟acquisizione dell‟abilità grafica considerandola una “finestra aperta” sulla mente del bambino, attraverso la quale, lo sviluppo delle abilità e delle emozioni dei più piccoli, può essere osservato e compreso. Il disegno è, infatti, una modalità espressiva, un‟occasione comunicativa con il quale il bambino manifesta le proprie idee, esperienze, conoscenze, interessi, paure, desideri, condividendo parti di sé con gli altri. L‟attività grafica infantile è un argomento ampiamente studiato dagli psicologi dell‟età evolutiva, sia in ambito prettamente psicologico, che psicopedagogico, grafologico e psicoterapeutico. I ricercatori continuano a dedicarvisi con passione nel tentativo di comprendere, chiarire e spiegare cosa c‟è “dietro” un segno tracciato da un bambino. Questo elaborato è nato con l‟obiettivo di passare in rassegna gli approcci teorici e gli strumenti che fin dall‟inizio dello sviluppo della psicologia ad oggi, si sono occupati di studiare come il disegno possa essere un mezzo per comprendere la persona, sia da un punto di vista intellettuale che per quanto riguarda la personalità. Vari approcci teorici e metodologie si sono sviluppati per approfondire la conoscenza di questi due ambiti attraverso il disegno. Tale lavoro si sofferma in particolare sull‟aspetto cognitivo dello sviluppo del bambino riguardo l‟evolversi delle sue capacità grafiche. Il punto di partenza è quello di fornire una rassegna delle principali teorie psicologiche sul disegno infantile; la tesi quindi si propone di indagare se il disegno evolve secondo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abilità grafiche
abilità grafiche e autismo
claire golomb
disegno e contesto socio - culturale
disegno infantile e disabilità
disegno infantile e ritardo mentale
gardner
nadia chomyn
piaget e il disegno infantile
savant
stadi disegno infantile atipico
stadi universali
stadi universali del disegno
strumenti abilità grafiche
sviluppo tipico e atipico
teorie cognitive sul disegno
teorie psicologiche sul disegno infantile
test goodenough - harris
test grafici

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi