Luoghi di transito come luoghi di permanenza - Comunicazione innovativa negli spazi del trasporto: un progetto per Tokyo
La ricerca verte sull’inserimento di soluzioni comunicative innovative nello spazio fisico del nodo di rete di trasporto.
La prima parte dello studio allora analizza dettagliatamente lo status e l’evoluzione di questo scenario, nel tempo. E quindi va a concentrarsi su alcuni punti cardine:
- la città
- la centralità, il centro metropolitano
- il ruolo dello shopping
- il significato del viaggiare per l’uomo stanziale e la figura del pendolare
- il ruolo organizzatore delle reti di trasporto
L’obiettivo della prima parte del lavoro è la verifica di due tesi afferenti a questo scenario, e cioè che (1) è il trasporto il principio organizzatore della città del prossimo futuro (e non lo shopping, come molti osservatori ritengono) e (2) che il luogo di transito, ossia il nodo della rete di trasporto non è più solo transito ma anche e soprattutto permanenza.
Il caso studio di Tokyo ha sintetizzato positivamente queste due tesi, dimostrando empiricamente il funzionamento di un ecosistema urbano organizzato sulle reti (e che sottomette lo shopping, pur importante, al principio di rete) e mostrando luoghi di rete che sono primariamente luoghi di “vita”, assorbendo funzioni socio-economiche di ogni genere.
La seconda parte del lavoro affronata la questione dell'evoluzione della tecnologia di comunicazione, esplorando nel dettaglio i mezzi di comunicazione innovativa, on e off line, dal controllo remoto, all'ologramma.
Infine, si propone un'analisi di dettaglio - di natura antropologica e comunicazionale del contesto di riferimento, il giappone metropolitano odierno, al quale viene poi applicato un vero progetto di comunicazione. Progetto localizzato a Shimbashi, Tokyo, dove la rete di trasporto ferroviaria metropolitana viene potenziata con device innovativi che rispondono a precisi obiettivi sociali e individuali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marcello Rinaldi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Vito Di Bari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 515 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il telefono cellulare e le nuove frontiere: la tecnologia Wap e i-Mode
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi