Skip to content

La scelta dell'insegna nei mercati del largo consumo: tipologie di consumatori e servizi commerciali

le problematiche gestionali dell'impresa sembrano diventare, con il passare degli anni, sempre più complesse. questo è dovuto alla progressiva internazionalizzazione dei mercati, la crescente competizione e la sempre maggiore complessità della società contemporanea. in qualità di ricercatori di marketing l'analisi esposta è progettata al fine di raccogliere informazioni sul comportamento d'acquisto di beni grocery da parte dei consumatori, individuare gli attributi del servizio commerciale ritenuti più importanti per la scelta finale del punto di vendita e comprendere quali fattori possono incidere maggiormente sulla scelta del punto vendita nel quale effettuate la spesa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Le problematiche gestionali dell’impresa sembrano diventare, con il passare degli anni, sempre più articolate e complesse. Questo è dovuto alla progressiva internazionalizzazione dei mercati (la globalizzazione), la crescente competizione e la sempre maggiore complessità della società contemporanea. Inoltre questi ultimi decenni sono stati caratterizzati dalla continua diminuzione del periodo intercorrente tra scoperta ed applicazione pratica, dalla riduzione della vita media dei prodotti e da una sempre minore differenziazione fra le marche concorrenti. E’ in questo contesto che si inseriscono le ricerche di marketing che riguardano la raccolta, la registrazione e la valutazione sistematica di dati specifici relativi al trasferimento ed alla vendita di beni e servizi, con lo scopo di aiutare il management a comprendere meglio ed a soddisfare i bisogni dei propri clienti in maniera più efficace rispetto alla concorrenza. Prendendo in prestito un’espressione di Federico Fellini -“nulla si sa, tutto si immagina”- possiamo dire che il compito del ricercatore di marketing è appunto quello di immaginare come rappresentare, nella maniera più veritiera possibile, la parte di realtà che interessa, avvalendosi del metodo scientifico e del bagaglio di tecniche consolidate che il mestiere gli mette a disposizione. In qualità di ricercatori di marketing l’analisi che esporremo è stata progettata al fine di raccogliere informazioni sul comportamento d’acquisto di beni grocery da parte dei consumatori, individuare gli attributi del servizio commerciale ritenuti più importanti per la scelta finale del punto vendita e comprendere quali fattori possono incidere maggiormente sulla scelta del punto vendita nel quale effettuare la spesa. Il bacino della nostra analisi è ristretto ad una zona del centro Italia in provincia di Roma e comprende quattro comuni confinanti tra loro: Colleferro, Artena, 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cluster
componenti principali
consumatore
distribuzione
fedeltà consumatore
grocery
insegne
largo consumo
loyalty
marketing
mercato
punto vendita
regressione
retail
ricerche
settore distributivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi