Skip to content

Il mondiale di baseball in Italia: l'evento come traino di una pratica sportiva emergente

Questa tesi tratta dei Mondiali di baseball che si sono svolti in Italia dal 13 al 27 Settembre 2009.
Questo lavoro non prende in considerazione il lato sportivo ed agonistico bensì tutto ciò che riguarda gli aspetti di marketing relativi all’evento.
Lo scopo è quello di mettere in luce come questa competizione internazionale, così importante per il baseball italiano, possa permettere proprio a quest’ultimo di riuscire ad entrare in una nuova era, in una nuova dimensione sfruttando le eredità lasciate dal Mondiale.
Nei tre capitoli si illustrano tutte le promozioni poste in essere dal Comitato Organizzatore per promuovere sul territorio italiano la competizione, si descrivono gli sponsor della manifestazione ed il loro contributo alla stessa e per finire vengono elencate dettagliatamente tutte le eredità preziose lasciate al movimento del baseball italiano enunciando anche i risultati raggiunti in termini di audience, presenza di pubblico negli stadi e copertura economica tra costi e ricavi del Mondiale di baseball.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La passione per il baseball pu giocare brutti scherzi. Questo Ł uno sport che se ti prende ti porta in un tunnel senza via d uscita. Ed infatti ecco che mi sono ritrovato a scrivere anche la mia tesi di laurea sul baseball; un totem della cultura sportiva americana, latina e asiatica ma che in Italia Ł considerata una disciplina come tante altre. La fase finale dei mondiali di baseball, tenutasi in Italia, Ł stata organizzata proprio con lo scopo di avviare un processo di crescita che possa portare il batti e corri nostrano a ritagliarsi uno spazio degno di nota all interno della ristrettissima cerchia di sport presi veramente in considerazione nel nostro paese. Questo scritto tratter l importante evento mettendo in secondo piano l aspetto agonistico e sportivo per privilegiare gli elementi di marketing legati alla manifestazione. Inizialmente si tratter di tutte le promozioni poste in essere dal Comitato Organizzatore per lanciare questa competizione, avendo a disposizione un budget molto ristretto rispetto a quanto si possono permettere grandi eventi di pari livello in altri sport. Proprio per questo motivo si Ł optato per l utilizzo di un approccio di marketing alternativo puntando su dei progetti che potessero creare un connubio tra baseball e arte, cinema, diplomazia, ambiente, solo per citarne alcuni, permettendo ai relativi target di riferimento di venire a conoscenza del mondiale che si sarebbe svolto in Italia andando cos a creare molta curiosit e quindi spronare queste stesse persone a recarsi negli stadi per assistere alle partite e scoprire questo sport a molti sconosciuto. L Ibaf World Cup 2009 Ł stata una competizione pionieristica, una competizione della prima volta per tanti aspetti; per l organizzazione che richiedeva il rispetto di rigidissimi standard imposti dalla Federazione Internazionale e dalla Major League Baseball; per la presenza di cos tanti atleti, come mai nella storia, che hanno un contratto con franchigie professionistiche americane, alzando di molto il livello tecnico; per l importanza reale data alle questioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Davide Guglielmetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

baseball
baseball italiano
evento sportivo
ibaf world cup 2009
marketing
mondiale
mondiale di baseball
promozione
sponsor
sport
tesi di laurea

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi