Gays on Broadway: l’omosessualità nei Musicals
Analizzare l’omosessualità nel Musical Theatre da un punto di vista teatrale e non sociologico è l’obiettivo che mi sono posto e che mi ha spinto a scrivere questo elaborato.
Il testo si divide in quattro capitoli. Il primo è un breve excursus sulla storia del Musical sin dalle sue prime manifestazioni fino ai tempi recenti.
Il secondo capitolo tratta gli elementi basilari del genere: forma e struttura, con riferimento anche alle forme della tradizione operistica da cui il musical attinge a piene mani, a cominciare dall’alternanza tra arie e recitativi. Nel terzo capitolo invece mi sono concentrato a fornire una storia dei musicals a tematica omosessuale. Tanti i titoli che vanno in scena in teatri minori e spesso fuori dal circuito newyorkese per via dell’argomento trattato che solo sul finire degli anni sessanta comparirà sui palcoscenici di Broadway.
Il caso certamente più noto è Rent a cui dedico il quarto capitolo, soffermandomi in particolare sui personaggi gay. Jonathan Larson, l’autore, crea un musical dove l’omosessualità è vista in più di un solo aspetto e ne è uno dei temi principali. L’ampia diffusione e il successo che Rent ha ottenuto nel mondo inoltre ha aperto la strada ad altri titoli come il recente Priscilla e ha definitivamente sdoganato l’argomento, segnando una tappa fondamentale nel panorama del musical a tematica gay. Rent, trasposizione moderna de La Bohème di Giacomo Puccini, racconta le vicende di un gruppo di artisti spiantati nella New York degli anni ottanta. I disagi della loro condizione, il rapporto conflittuale con la società americana del periodo e in particolare con la classe medio-alta, la forza di ribellarsi alle istituzioni, lo spettro dell’AIDS e la convivenza con la malattia sono temi che vengono sapientemente distribuiti lungo la partitura, priva di parti recitate e composta da soli numeri musicali dalle forti sonorità rock.
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Informazioni tesi
Autore: | Roberto Romani |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo |
Corso: | Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Anna Barsotti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 94 |
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