Il marketing mediato dal contesto sociale: appartenenza al gruppo e decisioni d'acquisto
Lo studio del comportamento del consumatore ha carattere interdisciplinare. Numerose discipline, infatti, dall’economia alla psicologia, dalla sociologia all’antropologia, sanno offrire chiavi di lettura che, piuttosto che escludersi l’una con l’altra, si completano per offrire una rappresentazione articolata e approfondita del consumatore.
Sebbene non ci sia una disciplina in assoluto migliore, alcune possono offrire strumenti e interpretazioni più efficaci in funzione dell’ambito di studio. Quando l’oggetto d’analisi sono i comportamenti di acquisto e consumo dell’individuo, la psicologia ha certamente molto da offrire.
La psicologia, avendo come temi d’interesse le cognizioni, gli affetti, gli atteggiamenti, le opinioni e i comportamenti delle persone, ben si applica allo studio del consumatore. Pur uniti da certa unità d’intenti, gli psicologi non ragionano però con i medesimi presupposti e tanto meno giungono a identiche conclusioni, per cui sarebbe più corretto parlare di “psicologie” anziché di “psicologia”.
L’evoluzione della psicologia, cioè delle scuole e degli approcci al suo interno, si ricollega in modo piuttosto puntuale ad altrettante evoluzioni dello studio del consumatore. Rappresentativo, in questo senso, è il passaggio da una visione riduttiva di consumatore come decisore dotato di una razionalità “illimitata”, capace di selezionare tra molteplici alternative quella che massimizza l’utilità economica, a una visione di consumatore più articolata e complessa, dove il consumo critico, le emozioni, la definizione dell’identità attraverso i gruppi di consumo, l’influenza sociale e altro ancora, sono in grado di determinare scelte non prevedibili in base ai rigidi assiomi che discendono dalla metafora della mente come calcolatore.
In questo elaborato ho voluto soffermarmi sulle prospettive di analisi che appaiono più adeguate ad analizzare e spiegare le scelte del consumatore “postmoderno”. Identità liquide, raggruppamenti tribali, desideri anziché bisogni: è rispetto a questi (e altri) temi che lo studio del consumatore è oggi chiamato a dare il suo contributo, fornendo modelli e strumenti interpretativi che tengono maggiormente conto dei bisogni di definizione della propria identità attraverso i consumi e del forte peso del contesto sociale nelle scelte di acquisto e consumo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Stefano Sgambati |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dell'Economia |
Corso: | Scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Relatore: | Giovanna Galli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 37 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Tribù di consumatori nelle società postmoderne: il Marketing Tribale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi