Skip to content

Verso una didattica laboratoriale, percezioni e riflessioni su un cambiamento che fatica ad avvenire

La didattica di oggi si dimostra inefficace e non rispondente alle esigenze degli studenti: sia dal punto di vista emotivo, nel generare un interesse attivo e consapevole agli argomenti proposti, che formativo, nel fornire competenze trasversali ormai essenziali per l’ambito lavorativo.
In risposta a queste problematiche vengono proposte nelle scuole diverse attività laboratoriali che però fanno ancora troppa fatica ad essere integrate nel curricolo scolastico. La ricerca ha l’obiettivo di riportare la percezione di insegnanti e studenti nei confronti di questa tipologia di percorsi, parlando di "innovazione didattica" dal punto di vista di chi la vive in prima persona e dimostrando che, poiché cambiamento non è necessariamente sinonimo di miglioramento, riformare la scuola non è un percorso così semplice.
Il lavoro di tesi si è sviluppato nell’ambito di un progetto di ricerca, SILVER, svolto sul territorio e teso a sviluppare, nell’ambito di una delle fasi in cui si articola, competenze trasversali negli studenti che frequentano gli ultimi due anni dell'istituto professionale Galileo Ferraris di Settimo Torinese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE La didattica di oggi, inserita in un contesto sociale che si è evoluto e si sta evolvendo in maniera esponenziale rispetto alle riforme proposte nelle scuole, si dimostra inefficace alle esigenze degli studenti. La scuola viene percepita come distante, l’apprendimento è nozionistico e la motivazione estrinseca. La scuola italiana si dimostra, inoltre, poco adatta a soddisfare le attuali richieste del mercato del lavoro. L’articolo di Cozzolino (2014) cita la strategia europea descritta nei documenti di Lisbona 2010 ed Europa 2020 in cui si chiede ai Paesi membri di innalzare il livello di competenza dei giovani cittadini: si evince la forte esigenza di formare personale con un livello di conoscenza elevato, ma soprattutto con la capacità di “rimettere in discussione i saperi acquisiti e la disponibilità ad apprenderne di nuovi” per poter far fronte alle richieste di un mercato in continua evoluzione. A tal fine, vengono proposte nelle scuole diverse attività laboratoriali, finalizzate all’acquisizione di competenze trasversali, che portino gli studenti a mettere alla prova quanto appreso in un contesto più concreto. Tuttavia, i metodi didattici utilizzati dagli insegnanti sembrano faticare ad accettare il cambiamento, spesso favorendo una struttura educativa più tradizionale. Questa ricerca ha l’obiettivo di rispondere alla domanda “perché le nuove metodologie faticano ad essere introdotte nelle scuole?” prendendo in esame riflessioni e percezioni di un campione di insegnanti di un istituto professionale, uno dei percorsi che più risente dell’esigenza di preparare al meglio gli studenti al mondo del lavoro. La scuola presa in considerazione è l’IIS Galileo Ferraris di Settimo Torinese nella quale è stato avviato il progetto SILVER: un laboratorio finalizzato a introdurre i ragazzi al mondo della programmazione e del Digital Storytelling al fine di poter intervenire in prima persona come facilitatori in un percorso con un gruppo di anziani aderenti. Il progetto è stato un’ottima occasione per raccogliere dati sulle percezioni di questa tipologia di didattica alternativa anche da parte degli studenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Guerra
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Manuela Repetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnanti
didattica
interviste
laboratorio
storytelling
coding
attività laboratoriali
didattica tradizionale
ricerca silver

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi