Fiaba e musica come ponti tra culture. Progettare un percorso interculturale all’asilo nido attraverso l’unione di narrazione e suono
Importanza dell'utilizzo di fiaba e musica all'asilo nido, come questi elementi permettono un migliore sviluppo al bambino? Possono essere usati come mezzi per una pedagogia interculturale? Tutto ciò viene dimostrato sia teoricamente che attraverso lo sviluppo di un progetto pedagogico. Le favole sono spesso considerate alla stregua di semplici passatempi per bambini o come comodi stratagemmi per accompagnarli al sonno. Al contrario, è stato dimostrato che svolgono un importante compito di preparazione del piccolo alla vita reale. Questo grazie alla loro efficacia a raggiungere facilmente l’inconscio del bambino, andando ad interagire direttamente con le problematiche ad esso connesse: riuscendo a bypassare le difese razionali, costringono a confrontarsi con realtà, più o meno vicine, nella loro interezza e concretezza. In più, hanno anche la funzione di suggerire un’ampia gamma di condotte di comportamento, utili per affrontare le situazioni descritte. Spesso provengono dalla tradizione orale e sono tramandate di generazione in generazione. Per questo motivo, sono cariche di insegnamenti morali, di valori e pregiudizi, che variano fortemente a seconda della cultura del popolo da cui provengono. Questi testi diventano quindi una forma d’insegnamento ‘informale’, che permette al bambino d’interiorizzare qualità e virtù che gli serviranno in futuro. Analizzando le fiabe inserite nel quinto capitolo, provenienti da lontani paesi africani, asiatici ed americani, è possibile vedere che, malgrado le trame siano assai diverse, i contenuti ed i valori educativi che vengono trasmessi sono in alcuni casi molto simili ai nostri, permettendo quindi di eliminare ulteriormente le barriere di lontananza e di diversità che si sono create nel tempo. In particolare, la scelta delle fiabe è stata fatta andando a ricercare la vicinanza con storie note anche nella nostra cultura oppure guardando il particolare aspetto educativo che esse possono trasmettere. In ogni caso, sono presenti elementi che caratterizzano fortemente le culture dalle quali esse provengono, ad esempio sotto l’aspetto di tradizioni, di credenze popolari o di particolari situazioni ambientali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Federica Gregori |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Scienze dell'Educazione |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Chiara Tarabotti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 74 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
C'era una volta la fiaba. La narrazione come strumento interculturale nella scuola dell'infanzia.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi