Skip to content

Mobile learning e ambienti virtuali di apprendimento

La tecnologia si è insediata nella nostra vita quotidiana, al punto di condizionarla. È necessario, quindi, fare una riflessione sulle possibili applicazioni delle tecnologie didattiche con i nuovi dispositivi elettronici.
Il Mobile Learning (l’utilizzo di dispositivi a fini didattici) è un innovativo settore della didattica, ancora in via sperimentale, sul quale è possibile creare ambienti virtuali di apprendimento( come le classi virtuali o i mondi virtuali 3D) e aiutare gli alunni ad ottimizzare i propri processi autoregolativi.
Gli strumenti del web 2.0 possono sviluppare le potenzialità del M-Learning. Essi permettono di creare interconnessioni tra le persone e favoriscono una forma di conoscenza definita “ condivisa” perché tutti gli utenti partecipano alla realizzazione e diffusione dei contenuti.
Un aspetto rilevante della formazione attraverso il web è la collaborazione e l’apprendimento socialmente orientato, per favorire forme di partecipazione e utilizzare a pieno il web 2.0
In questa tesi saranno presentate le principali teorie sulle tecnologie dell’educazione e le relative sperimentazioni effettuate, per verificarne i risvolti positivi e negativi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La società tecnologicamente avanzata in cui ci troviamo è frutto di continue innovazioni che si sono susseguite nel corso degli anni. Il progresso e la prevalenza dei media stanno lentamente riempiendo e condizionando la nostra vita. Soprattutto per le nuove generazioni è impossibile pensare di uscire da casa senza cellulare, trascorrere le ore di svago con la televisione spenta, o non connettersi a Internet per più di qualche giorno. Anche la comunicazione sta cambiando. Al giorno d’oggi è prevalentemente mediata dal computer e ottimizzata dai nuovi strumenti del web 2.0 che crea interconnessioni tra gli utenti di tutto il mondo attraverso social network quali Facebook o Twitter. I bambini sono particolarmente attratti dal tecnologico e digitale perché interattivo, veloce, seducente, ricco di colori, immagini e suoni capaci di attrarre la loro attenzione e mantenerla attiva per diverse ore. Ritengo, quindi, opportuno analizzare il possibile risvolto educativo e didattico dei nuovi dispositivi elettronici e le implicazioni che hanno sullo sviluppo cognitivo dei bambini. Le domande cui tenterò di rispondere attraverso questa tesi sono:  I nuovi dispositivi elettronici possono essere utilizzati per la didattica? Sono realmente efficaci?  Quali sono le principali tipologie di ambienti virtuali di apprendimento?  Che ruolo svolge l’autoregolazione negli ambienti virtuali?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Antonia Vollono
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Maria Annarumma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

new media
e-learning
personal media
marshall mcluhan
ambiente di apprendimento
mobile learning
derrick de kerckhove
strumenti web 2.0
classi virtuali
mondi virtuali 3d
stile attributivo
regolazione cognitiva e meta-cognitiva
self media
digital natives e digital immigrants
apprendimento autoregolato
conoscenza condivisa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi