Le professioni educative nel panorama del Terzo settore: una risorsa da non sottovalutare. Indagine esplorativa sull'inserimento di nuovi educatori
Che il Terzo settore sia una realtà in continua evoluzione è ben risaputo, ma prima di sostenere tale affermazione sono trascorsi decenni complessi; la prima parte della presente tesi mostra come soltanto nel 2016, con la Legge n. 106, è stata approvata la tanto attesa Riforma, ricca di decreti volti a rinnovare e a tutelare il più possibile il settore in questione. Tra gli enti facenti parte del Terzo settore figurano le cooperative sociali, che negli ultimi anni hanno rappresentato una fonte inesauribile di nuovi posti di lavoro. La natura complessa dei fattori che spronano le persone ad intraprendere la propria carriera professionale in questo ambito ha portato le imprese non profit non solo a riflettere sull’importanza di studiare e conoscere a fondo il clima lavorativo che si instaura all’interno di servizi educativi e formativi, ma anche a ripensare alle politiche di gestione del personale in entrata. Per tale motivo, la seconda parte del presente contributo si è occupata di sondare quale sia la percezione di professionisti del settore, come educatori e coordinatori di servizi educativi, in merito ad alcune dinamiche strettamente legate al lavoro che svolgono ogni giorno. Attraverso lo svolgimento di una ricerca empirica è stato possibile comprendere come i momenti dedicati alla fase di inserimento di un nuovo educatore non siano ancora ben scanditi e come non esistano delle figure specifiche che si occupano di accompagnare il neoassunto all’interno di un nuovo contesto di lavoro (cosa che invece accade nella maggior parte delle aziende for profit). Inoltre, sono stati realizzati anche dei quesiti rivolti alla figura del coordinatore di servizi educativi, proprio per comprendere il punto di vista di entrambe le figure rispetto alla questione dell’inserimento e dell’importanza che assumono il tirocinio e la supervisione in questa tipologia di contesto.
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Informazioni tesi
Autore: | Erminia Liuzzi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Scienze dell'Educazione |
Corso: | Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi |
Relatore: | Emanuela Torre |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 169 |
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