Fiaba e musica come ponti tra culture. Progettare un percorso interculturale all’asilo nido attraverso l’unione di narrazione e suono
Importanza dell'utilizzo di fiaba e musica all'asilo nido, come questi elementi permettono un migliore sviluppo al bambino? Possono essere usati come mezzi per una pedagogia interculturale? Tutto ciò viene dimostrato sia teoricamente che attraverso lo sviluppo di un progetto pedagogico. Le favole sono spesso considerate alla stregua di semplici passatempi per bambini o come comodi stratagemmi per accompagnarli al sonno. Al contrario, è stato dimostrato che svolgono un importante compito di preparazione del piccolo alla vita reale. Questo grazie alla loro efficacia a raggiungere facilmente l’inconscio del bambino, andando ad interagire direttamente con le problematiche ad esso connesse: riuscendo a bypassare le difese razionali, costringono a confrontarsi con realtà, più o meno vicine, nella loro interezza e concretezza. In più, hanno anche la funzione di suggerire un’ampia gamma di condotte di comportamento, utili per affrontare le situazioni descritte. Spesso provengono dalla tradizione orale e sono tramandate di generazione in generazione. Per questo motivo, sono cariche di insegnamenti morali, di valori e pregiudizi, che variano fortemente a seconda della cultura del popolo da cui provengono. Questi testi diventano quindi una forma d’insegnamento ‘informale’, che permette al bambino d’interiorizzare qualità e virtù che gli serviranno in futuro. Analizzando le fiabe inserite nel quinto capitolo, provenienti da lontani paesi africani, asiatici ed americani, è possibile vedere che, malgrado le trame siano assai diverse, i contenuti ed i valori educativi che vengono trasmessi sono in alcuni casi molto simili ai nostri, permettendo quindi di eliminare ulteriormente le barriere di lontananza e di diversità che si sono create nel tempo. In particolare, la scelta delle fiabe è stata fatta andando a ricercare la vicinanza con storie note anche nella nostra cultura oppure guardando il particolare aspetto educativo che esse possono trasmettere. In ogni caso, sono presenti elementi che caratterizzano fortemente le culture dalle quali esse provengono, ad esempio sotto l’aspetto di tradizioni, di credenze popolari o di particolari situazioni ambientali.
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Informazioni tesi
Autore: | Federica Gregori |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Scienze dell'Educazione |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Chiara Tarabotti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 74 |
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