Skip to content

E-learning: la nuova sfida formativa

Questo lavoro muove dalla constatazione che il mondo dell’educazione,soprattutto nell’ultimo decennio,è decisamente proiettato nel confronto con le differenti potenzialità formative proposte dalle nuove strutture tecnologiche.L’università, in quanto luogo per eccellenza della trasmissione di saperi,si trasforma:nascono le università on-line; muta il ruolo del docente (da sapiente a professionista dell’educazione, facilitatore del processo educativo); muta la concezione stessa dell’educazione.L’ingresso e la successiva espansione delle attuali tecnologie hanno generato notevoli mutamenti sociali e numerosi interrogativi molto sentiti sia a livello accademico che dei fornitori, ribaditi con forza nelle tavole rotonde degli esperti del settore.Su questo argomento sono stati versati fiumi d’inchiostro e,tutt’oggi,il dibattito risulta più vivo ed acceso che mai.Oggi l'e-learning si mostra come un'alternativa reale,non più solo un'ipotesi per il futuro,un'ulteriore possibilità per l'apprendimento nella Società dell'Informazione;sempre più spesso affianca ed in alcuni casi sostituisce l’insegnamento tradizionale ma qual è il prezzo da pagare per stare al passo con i tempi?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Questo lavoro muove dalla constatazione che il mondo dell’educazione, soprattutto nell’ultimo decennio, è decisamente proiettato nel confronto con le differenti potenzialità formative proposte dalle nuove strutture tecnologiche. Con il diramarsi della cultura di rete, con le sue notevoli potenzialità, si va delineando una mutazione radicale dello spazio antropologico che si presenta oggi come “spazio del sapere”: “la stessa educazione, come teoria della crescita mirata di soggetti umani in situazione, deve ricostruire tracciati e legittimazioni diverse nei confronti di un mondo inondato da informazioni che difficilmente diventano conoscenze nel senso semantico del termine.” 1 L’università, in quanto luogo per eccellenza della trasmissione di saperi, si trasforma: nascono le università on-line; muta il ruolo del docente (da sapiente a professionista dell’educazione, facilitatore del processo educativo); muta la concezione stessa dell’educazione. 1 C.Volpi, L’educabilità umana nella società della rete, B.Mondadori, Milano, 2004

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simona Reynaud
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Federico D'agostino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
comunicazione mediata
comunità reali
comunita virtuali
conoscenza
cultura multimediale
cultura orale
cultura scritta
cyber-spazio
e-learning
e-university
educazione on-line
f.a.d.
formazione
internet
real learning
relazione
società
tecnologia
virtual learning

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi