Autismo e interventi educativi basati sull'evidenza
L'Autismo è un Disturbo Pervasivo dello Sviluppo di origine neurologica che compromette il funzionamento del bambino a diversi livelli.
Tale patologia è stata riconosciuta e inserita nel 1983 nella terza edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, il DSM III revisionato poi nel 1987 e seguito nel 2000 dal DSM IV in cui vengono individuate tre categorie diagnostiche che insieme compongono la triade sintomatologica:
- la difficoltà nell'interazione sociale reciproca;
- la difficoltà della comunicazione verbale, non verbale e dell'attività immaginativa;
- il repertorio ristretto di attività, interessi e comportamenti ripetitivi (stereotipie)
Dopo ben oltre undici anni di lavoro l' Apa ha annunciato nel maggio 2013 in America la pubblicazione della nuova edizione, il DSM-V nel quale i tre domini (interazione, comunicazione, stereotipie) che nel DSM IV definivano la triade sintomatologica diventano due:
1- La compromissione dell area socio-comunicativa
2- Interessi ristretti e comportamenti ripetitivi
I deficit di interazione e comunicazione divengono inscindibili, altri due criteri diagnostici sono che i sintomi devono essere presenti fin dalla prima infanzia e l'insieme dei sintomi deve compromettere o limitare il funzionamento quotidiano.
I più recenti studi epidemiologici rivelano un' incidenza di 40-50 casi di disturbo dello Spettro autistico su 10.000 individui, il Disturbo colpisce una femmina su quattro maschi e nelle famiglie in cui è presente un bambino affetto da autismo, la possibilità che lo sia anche il fratellino è del 18% , inoltre gli studi sui gemelli evidenziano una concordanza che oscilla tra il 36 e il 92% nei gemelli monozigoti. L'autismo ha quindi una base genetica, estremamente complessa e con molte interazioni, ancora tutte da esplorare.
Le Linee Guida sul Trattamento dei disturbi dello Spettro autistico pubblicate dall'Istituto Superiore di Sanità nel 2011 rappresentano un importante punto di riferimento per l'intervento; il documento chiarisce quali interventi sono basati sull'evidenza.
Tra questi, nel mio lavoro di tesi ho approfondito il metodo TEACCH e ABA
Entrambi hanno una matrice comportamentista, per ABA s'intende Analisi Comportamentale Applicata, mentre TEACCH è il Trattamento ed Educazione di Bambini con Autismo e Disabilità della Comunicazione.
L' ABA è un intervento educativo altamente individualizzato che a partire dalla considerazione di problematicità di un comportamento e attraverso l osservazione diretta del comportamento stesso per valutarne frequenza, durata e intensità, definisce abilità da acquisire o da incrementare che vadano a sostituirsi al comportamento considerato inappropriato, consentendo cosi un miglior adattamento all'ambiente; questo attraverso l'utilizzo di tecniche ben precise come il rinforzo dei successi, o il prompt e il fading che sono l' aiuto e l'attenuazione dell'aiuto.
TEACCH è un organizzazione di servizi che richiede la prevedibilità e l'adeguamento dell'ambiente alle difficoltà del bambino attraverso la strutturazione di tempi, spazi e attività.
Si agisce sull'ambiente tramite un approccio proattivo, finalizzato a prevenire i comportamenti problema.
In entrambi i casi l'intervento prende avvio da una diagnosi funzionale e valutativa delle singole aree dello sviluppo in cui i punti di forza rappresentano il livello dal quale partire per definire obiettivi realistici e raggiungibili, i punti di debolezza vanno riconosciuti e accettati.
Condizione indispensabile è la collaborazione tra genitori e professionisti.
L'intervento più efficace è un approccio integrato che a partire da una diagnosi precoce realizza interventi educativi individualizzati basati su strategie cognitivo-comportamentali e finalizzati alla generalizzazione e il mantenimento delle abilità acquisite in contesti diversi e lungo tutto l'arco di vita.
Conclusioni
L'interazione sociale risulta essere l'ambito più ricco di implicazioni problematiche, perciò l'intervento richiede un processo di mutuo scambio e reciproca influenza che conduce ad un cambiamento non della" persona ma "con" la persona.
L' educazione per un bambino con Autismo non è solo un diritto fondamentale ma è la condizione indispensabile per colmare l' enorme difficoltà ad estrarre significato anche dalle più semplici esperienze.
Un bambino con autismo è un bambino speciale, in modo molto speciale, questo significa che l'educatore che intraprenderà con lui un percorso educativo dovrà avere una formazione specifica e completa, l'amore e l'intuizione sono indispensabili ma da soli non bastano e l'esperienza clinica dimostra che il bambino con autismo è potenzialmente in grado di sviluppare relazioni di attaccamento e trarre beneficio da un legame costante,rendendo possibile una relazione di cura che non sia solo efficace ma anche autentica.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Mariagrazia Tolu |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Cagliari |
Facoltà: | Scienze dell'Educazione |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Roberta Fadda |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 72 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Strategie didattiche per un'inclusione di qualità: un'esperienza sul campo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi