Skip to content

Accompagnami nell'imparare: il ruolo fondamentale del supporto famigliare nel processo di apprendimento in età scolastica

La presente tesi discute la necessità di acquisire una maggiore consapevolezza sociale rispetto al concetto di apprendimento e alla sua multidimensionalità al fine di sostenere sempre più efficacemente il percorso scolastico dei bambini.
Tra gli aspetti maggiormente trascurati – che costituisce anche il motivo principale della nascita della mia tesi di laurea – si colloca sicuramente la grande importanza che assume il coinvolgimento genitoriale nel percorso scolastico degli studenti.
Partendo quindi da una prima introduzione ai concetti di apprendimento e di coinvolgimento famigliare, utili a fornire un quadro teorico generale di riferimento, l’elaborato prosegue con la definizione delle possibili concezioni dei genitori in merito al loro coinvolgimento scolastico e l’individuazione di quegli elementi che possano rivelarsi come eventuali barriere e/o facilitatori.
L’elaborato procede poi con la rassegna della letteratura scientifica a supporto della tesi. La ricerca è stata condotta seguendo specifici criteri, tra cui parole chiave e anno di pubblicazione per ricavare dati quanto più possibile recenti e inerenti all’argomento.
Dal lavoro di ricerca sono stati poi selezionati quattro articoli scientifici che indicano come autoefficacia percepita e stili genitoriali siano componenti importanti della tipologia di coinvolgimento famigliare che viene attuato dai genitori. Infatti, in base al livello di autoefficacia e al tipo di stile genitoriale praticato, si distinguono due diversi tipi di coinvolgimento che vengono approfonditi all’interno della tesi: coinvolgimento passivo e coinvolgimento attivo.
Le conclusioni della tesi ripercorrono quindi tutti i punti salienti dei vari articoli di ricerca ricollegandoli al quadro generale del tema trattato.
Riportano poi la mia personale esperienza come insegnante di sostegno di scuola primaria che combacia pienamente con quanto rilevato dalla letteratura scientifica analizzata. Essa parla infatti di come tutto il mio team di lavoro e i genitori del mio alunno siano stati una vera e propria squadra sin da subito, basata sulla collaborazione e sulla fiducia reciproca, andando oltre quello che viene convenzionalmente inteso come un rapporto formale e inquadrato tra docenti e famiglia. Continuando ad essere fonte di supporto gli uni per gli altri, abbiamo raggiunto traguardi davvero significativi mettendo in pratica quella famosa continuità casa-scuola che non è poi così difficile da praticare.
All’interno delle ultime pagine viene anche proposta una personale riflessione relativa alla possibilità di inserire, all’interno delle scuole, figure che possano meglio supportare sia l’attività dei docenti, sia la partecipazione dei genitori nella vita scolastica, nella convinzione di base che entrambe queste figure siano essenziali proprio per la diversità dei ruoli che rivestono.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il presente elaborato nasce dalla speranza che possa emergere una maggiore consapevolezza sociale rispetto al concetto di apprendimento e alla sua multidimensionalità al fine di sostenere sempre più efficacemente il percorso scolastico dei bambini. Infatti, sebbene sia ad oggi maggiormente esplorato ed approfondito, ne vengono ancora trascurati o poco compresi alcuni aspetti, tra cui la grande importanza che assume il coinvolgimento genitoriale nel percorso scolastico degli studenti. All’interno del primo capitolo è stato quindi essenziale partire da una prima introduzione ai concetti di apprendimento e di coinvolgimento famigliare per meglio comprendere il quadro teorico di riferimento. Per quanto concerne il costrutto di apprendimento l’enfasi si è posta sulla sua multidimensionalità, proprio per sottolineare come siano diversi i processi che concorrono poi al risultato finale. In merito invece al coinvolgimento famigliare, è stato sottolineato come esso sia composto da diverse dimensioni e di come ne esistano diverse tipologie. Inoltre, un’importante considerazione riguarda le concezioni dei genitori e come esse possano appunto influenzare la partecipazione delle famiglie nella vita scolastica dei figli. A tal proposito, il primo capitolo si conclude con indicazioni concernenti eventuali barriere e/o facilitatori. La letteratura suggerisce come le principali barriere al coinvolgimento famigliare possano consistere principalmente in fattori personali legati alle esperienze scolastiche dei genitori, fattori a carattere più sociale, fattori inerenti alla gestione pratica della vita quotidiana e, infine, fattori legati alla struttura scolastica e al personale docente. Un importante facilitatore, invece, si ritrova nella costruzione di un partenariato scuola- famiglia che possa accogliere i genitori come detentori di una conoscenza profonda del proprio figlio e come preziosi collaboratori nella costruzione del suo piano educativo- didattico. Il secondo capitolo riporta invece la letteratura scientifica a supporto della tesi. La ricerca è stata condotta seguendo specifici criteri, tra cui parole chiave e anno di pubblicazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autoefficacia
stili genitoriali
parental involvement
family-school partnership
learning outcomes
parenting style
parental self-efficacy
collaborazione scuola-famiglia
coinvolgimento parentale
risultati scolastici

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi