Il passaparola come forma innovativa di promozione turistica
Il marketing è ormai entrato a far parte del vocabolario del management e della realtà operativa di tutte le imprese e, più in generale, di tutte le organizzazioni complesse.
Nei settori caratterizzati da elevata competizione inoltre, il marketing non è più limitato ad un ruolo funzionale, confinato all’interno di specifici compiti e unità organizzative, ma ha assunto ormai un ruolo pervasivo in tutta l’organizzazione.Tutti i manager, soprattutto quelli con più elevate responsabilità strategiche, devono infatti possedere e impiegare adeguate competenze di marketing e di comunicazione.
Nei settori in continua trasformazione come quello turistico, si è andato ad assistere ad un radicale cambiamento dettato principalmente dal consumatore, i paradigmi del marketing tradizionale sono stai messi in discussione.
Data anche la peculiarità del prodotto turistico, l’intangibilità, si è accresciuta la sfiducia verso gli strumenti di promozione tradizionali, esaltando il ruolo del passaparola come un’efficace opportunità per scambiare idee, esperienze e raccomandazioni su prodotti e servizi. Il consumatore multimediale non solo acquisisce maggiore individualità, ma assume un ruolo prioritario nell’orientamento delle scelte strategiche dell’azienda, oggi gli operatori operano orientati alla soddisfazione del cliente, visto come un’efficace ed efficiente veicolo promozionale se da lui spontaneamente si genera un passaparola positivo.
In questo mutato scenario si stanno affermando una serie di nuovi strumenti di marketing in grado di colmare il distacco tra la vecchia e la nuova scuola. Nel presente elaborato si tratterà della riscoperta del passaparola, soprattutto nel settore turistico, come nuovo strumento di promozione turistica.
Durante l’elaborato si tratterà delle funzioni di marketing tradizionale e dei nuovi approcci che si sono sviluppati negli ultimi anni, basati sul principio del passaparola, grazie anche all’avvento del web e allo sviluppo di internet e di come questi strumenti siano un ottimo veicolo di promozione turistica.
Il caso aziendale trattato sarà poi una dei più importanti portali di viaggio che ha dato la possibilità ai propri utenti di collaborare con esso scrivendo recensioni sulle proprie esperienze turistiche: TripAdvisor
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Anna Chiara Tempesta |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Scienze del Turismo - indirizzo Manageriale |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Valentina Della Corte |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 95 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Word-of-Mouth online applicato al marketing turistico
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi