Skip to content

I media della Chiesa italiana

Questo lavoro intende sviluppare un'analisi sulla situazione e sulle problematiche relative allo sviluppo della comunicazione della Chiesa, e al rapporto tra questa secolare istituzione e i mass media. Si cerca dunque di tracciare un percorso informativo che giunga presentare un quadro generale sui media utilizzati attualmente dalla Chiesa italiana. Lo scopo primario della ricerca è quello di vedere in che modo la Chiesa comunica oggi, che tipo di strumenti ha a disposizione, quali sono le loro caratteristiche, che tipo di comunicazione viene proposta attraverso il loro uso, a chi questa è rivolta. Per avere una visione più chiara del percorso di sviluppo che ha portato la Chiesa a servirsi di radio, tv e internet, ci si avvale di un breve excursus storico sulle tappe fondamentali della comunicazione della Chiesa e sul suo costante e turbolento rapporto con i media, tentando di descrivere a grandi linee il percorso di iniziale diffidenza, e in seguito di riappropriazione , effettuato dalla Chiesa nei confronti di tali mezzi. Costante in questa sezione è il riferimento ai documenti ecclesiastici e le iniziative più rilevanti intraprese dalla Chiesa in materia di comunicazione. Viene sottolineata l'innovazione apportata dal Concilio Vaticano II e dal alcune encicliche come l'Inter Mirifica e il Miranda Prorsus in cui viene riconosciuta l'importanza dell'utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa e l'importanza di un uso corretto di tali strumenti, pur mantenendo un velo di diffidenza verso le nuove tecnologie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 4 INTRODUZIONE Se si pensa alla religione come a una forma di comunicazione tra il divino e l’umano e si considera il fatto che il mondo della comunicazione è in continua evoluzione, è facile comprendere da parte della Chiesa 1 , la volontà di stare a passo con i tempi. Del resto la celebre frase "Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura" (Marco 16,15) pronunciata dal capostipite e modello dei comunicatori della Buona Novella, Gesù di Nazareth, è la conferma di come l’esigenza di comunicare abbia sempre fatto parte integrante della storia della Chiesa cattolica 2 . La diffusione della fede e dei principi sulla quale è fondata (amore, carità, perdono, pace, fratellanza ecc) è stata, fin dalla sua origine, la missione principale di tale istituzione, che si è sempre mostrata interessata ai problemi della comunicazione. Numerosi sono i documenti che testimoniano questo interesse, e notevole la mole di atti che dimostra la consapevolezza e la volontà di un cambiamento anche per quanto riguarda l'uso degli strumenti di comunicazione. Per secoli infatti l'attenzione della Chiesa è stata posta più sui contenuti della comunicazione che sulle dinamiche che ne regolavano la trasmissione. Lo sviluppo tecnologico ha guidato la società moderna verso esigenze comunicative a cui neanche la Chiesa ha potuto sottrarsi. Comunicare per la Chiesa cattolica significa oggi diffondere agli uomini la buona novella, il messaggio di Dio, parlando la loro lingua, prendendo atto delle loro attese e domande che cambiano col mutare 1 Intesa come istituzione preposta alla mediazione di tale dialogo. 2 Basti pensare ai libri dell’Antico Testamento, agli scritti dei profeti, o alla Tavole della Legge contenente i dieci comandamenti consegnate a Mosè sul monte Sinai.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi