Skip to content

La motivazione come leva strategica dopo una riorganizzazione aziendale

In questa tesi si descrivono gli effetti dell’attuale crisi economica sulle organizzazioni, si citano dati statistici di dominio pubblico sull’economia italiana e mondiale e da questa prima visione si procede con l’illustrare come le organizzazioni possono reagire per non soccombere.
Di fronte alla prospettiva di cessare la loro attività, le aziende piccole, medie e grandi hanno dovuto dolorosamente tagliare tutte le spese che per l’immediata sopravvivenza hanno ritenuto superflue. Molte persone sono rimaste senza lavoro poiché le organizzazioni hanno effettuato un massiccio downsizing.
Una volta eliminato quello che le aziende ritenevano grasso superfluo da smaltire, si sono dovute riorganizzare per produrre quel che facevano prima, ma con meno risorse. In questa fase le organizzazioni hanno effettuato un pesante ripensamento dei propri processi gestionali, hanno rivisto cariche, gerarchie e metodologie di lavoro.
Nel secondo capitolo, quindi, la tesi approfondisce la questione del cambiamento poiché ritenuta un tema di primaria importanza, sviscerando quali sono le forze in gioco, come usarle in modo strategico e quali problemi possono sorgere nelle varie fasi del mutamento.
Nel terzo capitolo invece ci si scontra con la motivazione che molto spesso viene a mancare dopo una crisi, un downsizing ed un reengineering.
Sempre più spesso i collaboratori di un’organizzazione si ritrovano smarriti al termine di questi processi burrascosi e la motivazione può realmente diventare una leva competitiva per ripartire in un mercato difficile come quello attuale ed il coinvolgimento dei lavoratori assieme alla condivisione delle informazioni possono fare la differenza.
Aziende come Microsoft, in ambito mondiale, e Mars Italia, con le loro passate difficoltà sono riuscite a ridimensionarsi per poi tornare più competitive di prima.
L’azienda di Redmond nel gennaio 2009 ha annunciato 1400 licenziamenti in tutti i loro settori per arrivare ad un totale di 5000 al termine dell’operazione di riduzione dei costi, ma nello stesso anno è stata premiata per il tecnica eccellente con cui ha valorizzato e fatto crescere la propria cultura organizzativa e per il modo in cui ha preparato il proprio personale al ridimensionamento.
Mars Italia, l’azienda italiana leader nel petfood e negli snack non è rimasta immune alla crisi che ha imperversato anche nel settore alimentare: dalle varie malattie come l’aviaria al metilbenzofenone nei cereali che hanno scosso l’industria del cibo, Mars ne è uscita rinforzata, riorganizzata e più produttiva riuscendo a vantare diversi riconoscimenti nell’ambiente della ricerca sull’organizzazione aziendale, non ultimo l’ottimo piazzamento nella classifica redatta dalla società di ricerca e consulenza manageriale Great Place to Work.
Aziende come queste possono dimostrare, portando la loro esperienza, che in taluni ambiti la motivazione del personale, il clima di lavoro positivo e la partecipazione a tutti i livelli possono essere il fattore decisivo per fare business d’altissimo livello.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione In questa tesi si descrivono gli effetti dell’attuale crisi economica sulle organizzazioni, si citano dati statistici di dominio pubblico sull’economia italiana a mondiale e da questa prima visione si procede con l’illustrare come le organizzazioni possono reagire per non soccombere. Di fronte alla prospettiva di cessare la loro attività, le aziende piccole, medie e grandi hanno dovuto dolorosamente tagliare tutte le spese che per l’immediata sopravvivenza hanno ritenuto superflue. Molte persone sono rimaste senza lavoro poiché le organizzazioni hanno effettuato un massiccio downsizing. Una volta eliminato quello che le aziende ritenevano grasso superfluo da smaltire, si sono dovute riorganizzare per produrre quel che facevano prima, ma con meno risorse. In questa fase le organizzazioni hanno effettuato un pesante ripensamento dei propri processi gestionali, hanno rivisto cariche, gerarchie e metodologie di lavoro. Nel secondo capitolo, quindi, la tesi approfondisce la questione del cambiamento poiché ritenuta un tema di primaria importanza, sviscerando quali sono le forze in gioco, come usarle in modo strategico e quali problemi possono sorgere nelle varie fasi del mutamento. Nel terzo capitolo invece ci si scontra con la motivazione che molto spesso viene a mancare dopo una crisi, un downsizing ed un reengineering. Sempre più spesso i collaboratori di un’organizzazione si ritrovano smarriti al termine di questi processi burrascosi e la motivazione può realmente diventare una leva competitiva per ripartire in un mercato difficile come quello attuale ed il coinvolgimento dei lavoratori assieme alla condivisione delle informazioni possono fare la differenza. Aziende come Microsoft, in ambito mondiale, e Mars Italia, con le loro passate difficoltà sono riuscite a ridimensionarsi per poi tornare più competitive di prima. L’azienda di Redmond nel gennaio 2009 ha annunciato 1400 licenziamenti in tutti i loro settori per arrivare ad un totale di 5000 al termine dell’operazione di riduzione dei costi, ma nello stesso anno è stata premiata per il tecnica eccellente con cui ha valorizzato e fatto crescere la propria cultura organizzativa e per il modo in cui ha preparato il proprio personale al ridimensionamento. Mars Italia, l’azienda italiana leader nel petfood e negli snack non è rimasta immune alla crisi che ha imperversato anche nel settore alimentare: dalle varie malattie come l’aviaria al metilbenzofenone nei cereali che hanno scosso l’industria del cibo, Mars ne è

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Soccol
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienza della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Comunicazione e Marketing
  Relatore: Annachiara Scapolan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi