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L’autenticità nel marketing: il compromesso postmoderno fra ricerca della verità e proiezione ideale. Il caso Converse All-Star Chuck Taylor.

L’argomento di ricerca indagato in questo studio è l’autenticità, un concetto che, se riferito ad un oggetto, in via generale lo qualifica come vero, reale, genuino e non falsificato. In una società dove la simulazione, il virtuale, gli avatar sono indiscussi protagonisti, dove i social network creano sempre nuove tribù, in cui il face-to-face non è la regola ma l’eccezione, parlare di autenticità potrebbe sembrare anacronistico o provocatorio. La tendenza, fino ad un recente passato, andava nella direzione opposta: l’iperbole, la finzione, la sofisticazione tecnologica, l’immagine, erano enfatizzate nella relazione con i consumatori, che stavano al gioco senza porsi troppi problemi sulla veridicità di quanto veniva loro proposto. Eppure ultimamente sembra realizzarsi una sorta di paradosso: più si è contornati dall’inautentico e più l’autenticità assume rilievo e diviene un valore, costituisce fonte di vantaggio competitivo per le aziende che si ritrovano a competere in un contesto postmoderno.

Lo scopo di questo lavoro, inquadrato all’interno degli studi di marketing, è quello di fornire in un’unica opera non solo un’analisi dei filoni di sviluppo della materia che affondano le radici teoriche nell’ambito dell’autenticità (retromarketing, marketing tribale), ma anche e soprattutto di approfondire lo studio sull’autenticità stessa e sulle modalità in cui essa si estrinseca in ambito commerciale. Il risultato di questa ricerca sarà per certi versi sorprendente, in quanto verranno alla luce gli aspetti contraddittori presenti all’interno di offerte commerciali reputate emblemi d’autenticità, ed allo stesso modo affioreranno inattesi spunti autentici da moderne business idea; tutto questo per dimostrare che, in un contesto postmoderno, il vessillo dell’autenticità non si guadagna con un maggiore grado di veridicità dell’offerta, quanto invece con una proiezione autentica ideale, coerente e funzionale alle caratteristiche di questo nuovo consumatore. Per suffragare questa teoria verrà preso in esame il caso della scarpa sportiva Converse All-Stars Chuck Taylor, un’autentica icona americana dalla storia centenaria eppure ancora protagonista.

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Parole chiave

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marketing mediterraneo
marketing
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retromarketing
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marketing tribale
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