Skip to content

La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico

L’oggetto del mio elaborato consiste in un approfondimento sul programma radiofonico La Zanzara, in onda su Radio24. La mia ricerca mira a delineare un’analisi accurata e dettagliata della trasmissione, portandone alla luce i meccanismi di produzione, le scelte editoriali, gli strumenti comunicativi e le peculiarità più interessanti che la distinguono e la rendono il programma di infotainment più pungente del palinsesto radiofonico. Come si potrà evincere dalla mia ricerca, La Zanzara, con l’intensità quasi estrema dei suoi toni e l’impeto dei suoi protagonisti, rappresenta perfettamente il connubio tra informazione ed intrattenimento ed è un programma estremamente rilevante ed interessante dal punto di vista giornalistico, comunicativo e sociologico-etnografico. L’unicità di questa trasmissione radiofonica è data dall’apparente assenza di regole e filtri nel linguaggio, nel contenuto e nel rapporto col pubblico.La Zanzara rappresenta il lato più folle del palinsesto radiofonico. È il ritratto dell’irriverenza priva di linea logica, un inno dai toni dissacranti all’Articolo 21 della Costituzione. È un programma logicamente illogico, coscientemente incosciente, volutamente dedito al non-voluto, ordinatamente caotico. Contraddittorio, ma vincente. Descrivere La Zanzara e il suo modo di fare infotainment è difficile, perché significherebbe cercare di definire l’indefinito, o di identificare a priori l’imprevedibile. La sua capacità di volare leggera da un argomento all’altro, da un ascoltatore all’altro, pungendo senza pietà ed apparentemente senza criterio è ciò che la caratterizza e la fa amare dai suoi ascoltatori. Oserei dire che l’imprevisto si rivela spesso il migliore amico della trasmissione e questo ne conferma l’autenticità e l’indole creativamente reattiva.Chi critica il programma per i suoi toni poco ortodossi non lo comprende fino in fondo, anzi, direi che in questa ipotetica battaglia cadrebbe sconfitto come vittima di sé stesso: La Zanzara si ritrova nella polemica, ne gode, ma vi cade inesorabilmente; è completamente fuori da ogni tipo di gioco, di definizione, non si batte per ribadire la sua serietà e autorevolezza, non vuole essere convenzionale e rispettare alcun codice deontologico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione L’oggetto del mio elaborato consiste in un approfondimento sul programma radiofonico La Zanzara, in onda su Radio24. La mia ricerca mira a delineare un’analisi accurata e dettagliata della trasmissione, portandone alla luce i meccanismi di produzione, le scelte editoriali, gli strumenti comunicativi e le peculiarità più interessanti che la distinguono e la rendono il programma di infotainment più pungente del palinsesto radiofonico. Ciò è stato fatto partendo da una minuziosa disamina del panorama degli studi sulla produzione e sul consumo della news production, per inquadrare ciò che è stato già affermato dagli studiosi più importanti nel campo e operare un confronto con le pratiche di produzione del programma da me preso in analisi. Nella stesura del mio elaborato mi sono avvalsa della conoscenza di questi studi, dai più datati a quelli più recenti, comprendendo l’evoluzione della produzione e consumo di informazione e intrattenimento e come essa segue il progresso tecnologico e mediatico e i sempre più repentini cambiamenti della società. In secondo luogo, ho proseguito il mio lavoro approfondendo la struttura del programma all’interno del mondo dell’infotainment, per poi concludere con una ricerca qualitativa condotta sulla (e nella) redazione della trasmissione, finalizzata allo studio delle sue tecniche di produzione. L’obiettivo finale della mia indagine è giungere ad una comprensione approfondita della produzione giornalistica de La Zanzara, tenendo conto del contesto di ibridazione del giornalismo e della mediatizzazione della politica, la quale sta diventando sempre più pop nei contenuti e, grazie ai suoi protagonisti, anche nei suoi attori principali. I miei approfondimenti illustrano come la tradizione della produzione giornalistica si sia evoluta, fino a giungere all’attuale livello di rilevanza mediatica della politicizzazione dell’intrattenimento e, allo stesso tempo, del crescente protagonismo della politica all’interno delle soft news. Come si potrà evincere dalla mia ricerca, La Zanzara, con l’intensità quasi estrema dei suoi toni e l’impeto dei suoi protagonisti, rappresenta perfettamente il connubio tra informazione ed intrattenimento ed è un programma estremamente rilevante ed interessante dal punto di vista giornalistico, comunicativo e sociologico-etnografico. L’unicità di questa trasmissione radiofonica è data dall’apparente assenza di regole e filtri nel linguaggio, nel contenuto e nel rapporto col pubblico. Questi sono i principali elementi che ho deciso di analizzare e che hanno catturato la mia attenzione e il mio interesse, spingendomi a condurre una ricerca qualitativa per spiegarne le caratteristiche salienti e, soprattutto, per capire perché questo insieme di caratteristiche funzioni sia a livello giornalistico e sia sul piano comunicativo. Per la stesura del primo capitolo mi sono basata sulla radicata letteratura legata della news production, in particolare il filone di ricerca che ha a che fare con Simone Cottle e Michael Schudson e gli studi più rilevanti per l’etnografia della produzione e del consumo. Ho ricercato, analizzato e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gloria Dosio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche Economiche e Sociali
  Corso: Comunicazione e Società
  Relatore: Sergio Splendore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi