Il turismo e la rete: gli effetti della rivoluzione digitale sulla distribuzione dei prodotti turistici
Con l’espressione "rivoluzione digitale" si designa l’emergere e l’affermarsi di Internet quale protocollo di comunicazione standard a livello mondiale, la conseguente pervasione dell’interazione a distanza tra oggetti, persone e aziende e il modellarsi di un nuovo spazio virtuale o digitale (cyber-spazio) che si sovrappone, si integra e, talvolta, sconvolge lo spazio economico-sociale fisico, tradizionale.
Oggi Internet è una realtà ed un’opportunità non trascurabile per nessuna tipologia di business e, in particolare, nell’impresa turistica esso è ormai strumento indispensabile, sia come canale per attività di prenotazione e di vendita, sia come strumento di visibilità e comunicazione in grado di raggiungere segmenti di pubblico altrimenti irraggiungibili o raggiungibili con l’impiego di risorse umane e finanziarie maggiori.
In particolare, l’immaterialità caratteristica dei servizi turistici consente di promuovere l’offerta a mercati non necessariamente vicini o contigui che, a loro volta, potranno consumare il servizio in località lontane dall’offerente il sevizio stesso. In questa dimensione Internet si afferma come il luogo ideale per le transazioni, per la collocazione dell’offerta, per il dialogo con la domanda e l’offerta.
Questi, il linea di principio, sono gli elementi che individuano il turismo, fra i business maggiormente spinti dal web, in uno sviluppo di grande portata.
L’avvento di Internet e delle nuove tecnologie web-based ha determinato un’autentica rivoluzione nel comparto dell’intermediazione turistica: ha favorito l’avvento di nuovi competitor (e-mediary) nel settore e la diffusione di innovativi modelli di business che rimettono in discussione le modalità competitive tradizionali; ha consentito ad alcuni operatori (collocati a monte della filiera turistica) di ‘disintermediare’ la propria attività; ha infine determinato un processo di crescente “convergenza” tra settori. La convergenza è un processo evolutivo attraverso il quale settori e tecnologie diverse, che originariamente operavano in modo indipendente gli uni dagli altri, tendono a sovrapporsi, a entrare in collisione.
I suddetti effetti, tuttavia, non sono soltanto conseguenza dello sviluppo della Rete, ma anche di ulteriori fattori, alcuni dei quali appaiono essere trasversali a tutti i settori economici, come globalizzazione ed evoluzione della domanda, altri invece specifici del turismo, quali la liberalizzazione delle autorizzazioni per l’esercizio, che ha interessato le agenzie di viaggi operanti in Italia, e la più generalizzata deregulation del trasporto aereo.
I summenzionati aspetti saranno analizzati in questa sede, ponendo maggiore attenzione alla Rete quale strumento di profondo cambiamento per tutti i comparti del settore turistico.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Miriam Costantino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi del Molise |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Antonio Minguzzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 91 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il turismo on line: dalla nascita del commercio elettronico ai nuovi fenomeni di consumo turistico
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi