Skip to content

Umts: le prospettive della comunicazione mobile

UMTS
le prospettive della comunicazione mobile


Si calcola che oggi il traffico dati sulle reti mobili ammonti a circa il 4% del totale. Ebbene solo nel 2005 questo arriverà a toccare il 50% del traffico. Questo nuovo modo di comunicare a distanza si baserà sul nuovo sistema mobile digitale di Terza Generazione: l'UMTS (Universal Mobile Telecommunication System). La Terza Generazione della comunicazione mobile segnerà l'avvento per la prima volta di uno standard globale, utilizzato in ogni parte del Mondo.
Una nuova era di comunicazioni multimediali che permetterà di combinare, nella medesima chiamata, voce, testo, video, sta rapidamente affermandosi nel mondo dei sistemi mobili con eccezionali prospettive di crescita. Questo nuovo settore delle comunicazioni mobili multimediali permetterà di far confluire in un'unica realtà i diversi percorsi evolutivi di Internet e della telefonia mobile.
La nuova sfida che ci troviamo di fronte punta allo sviluppo dei nuovi servizi tramite un nuovo standard digitale universale di Terza Generazione. L'universalità del servizio sarà prerequisito essenziale per potere sfruttare appieno le potenzialità del futuro mercato mondiale delle telecomunicazioni anche e soprattutto per questo si è giunti allo sviluppo di un sistema che sia finalmente universale ed innovativo, dai servizi e dalle prestazioni sempre più simili a quelli messi a disposizione dai sistemi fissi.
Ogni dispositivo internazionale ha programmato una soluzione standard per il proprio mercato, che fosse compatibile al progetto internazionale, ecco nascere quindi in Europa l'UMTS (Universal Mobile Telecommunication System), il sistema radiomobile del futuro.
La società di oggi è del tutto basata sull'enorme sviluppo che hanno avuto i mass media. E' innegabile che cinema e radio, prima, e televisione, poi, abbiano avuto preponderanti effetti sull'avvento della società di massa.
Eppure tutto quello su cui ci eravamo basati negli scorsi anni sta per essere spazzato via da una nuova rivoluzione invisibile. Fin dalla sua nascita la rete Internet ha dimostrato le sue enormi potenzialità. Il libero accesso a questa rete ha portato a quello che tutti noi oggi conosciamo.
L'invenzione del World Wide Web ha permesso lo sviluppo travolgente di un nuovo media. Ed oggi ci apprestiamo a raggiungere un nuovo obiettivo in questa corsa all'innovazione tecnologica. La convergenza fra più media è sempre stata il sogno latente di ogni studioso di comunicazione. Questo sogno sembra destinato a diventare realtà con l'avvento di nuove tecnologie che porteranno quel connubio che prima d'ora non era stato possibile.
Sapremo accettare queste nuove sfide? Ma soprattutto saremo in grado di utilizzare questa nuova tecnologia dominandola, evitando di esserne dominati? A questi ed a molti altri interrogativi abbiamo cercato di dare una risposta in questo lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione La telefonia mobile sta voltando pagina. E' fuori di dubbio che il nuovo millennio vedrà quale protagonista principale nel mondo della comunicazione il telefono cellulare. Ma sarà il telefono che tutti noi abbiamo imparato a conoscere ed ad utilizzare? O diverrà qualche altra cosa? Il mercato attuale della telefonia mobile vive un vero e proprio "boom", che ha visto in pochi anni triplicare la diffusione di terminali mobili nel mondo. E, cosa strana nel campo delle nuove tecnologie, il nostro paese è uno dei protagonisti principali di questa "wireless revolution". Infatti, ad oggi, circolano in Italia ben 35 milioni di telefoni cellulari, mentre solo 10 anni fa erano poco meno di 500 mila! Si può ben capire quale sia stato l'impatto di tale ondata tecnologica sulle abitudini comunicative dell'italiano medio. Ma dopo questa prima grande rivoluzione, ci apprestiamo a viverne un'altra di ben più ampia portata. Si calcola che oggi il traffico dati sulle reti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cavalcante Walter
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Francesco Carlà
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 215

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi