Perspective taking task: quale abilità con le altre misure visuo-spaziali?
Il presente lavoro si inserisce nell’ambito degli studi di cognizione spaziale.
L’abilità di orientamento spaziale è oggi fondamentale per sapersi muovere agevolmente nell’ambiente che ci circonda.
La letteratura riporta molti studi che riguardano le abilità spaziali e le relazioni tra le diverse variabili implicate in queste abilità. In particolare diverse meta-analisi (Linn & Petersen, 1985; Silverman, Phillips, & Silverman, 1996; Tapley & Bryden, 1997; Voyer, et al., 1995) indicano che le differenze di genere nelle abilità spaziali esistono e sono abbastanza radicate; l’esistenza di queste differenze a favore dei maschi è stata chiaramente stabilita in almeno tre separate reviews (Linn & Petersen, 1985; Maccoby & Jacklin, 1974; Voyer, Voyer, & Bryden, 1995). Questo vantaggio è stato riscontrato soprattutto nella prova spaziale Mental Rotation Test (MRT; Vandenberg & Kuse, 1978) mentre per le prove di percezione spaziale e di visualizzazione spaziale la differenza si fa meno marcata. Un’altra variabile presa in considerazione è l’età: esiste una correlazione positiva tra sesso ed età, perciò più aumenta l’età più le differenze tra maschi e femmine si fanno evidenti (Voyer et al., 1995).
Un’abilità spaziale molto studiata in letteratura è la rotazione mentale che prevede due tipi di “rotazioni” dell’oggetto stimolo: Object-Based e Subject-Based. I compiti Object-Based sono stati classificati come rotazioni dell’oggetto da un punto di vista fermo, nel quale la persona non si muove bensì compie una rotazione mentale dell’oggetto, come succede nel MRT; per i compiti Subject-Based invece non viene ruotato l’oggetto ma è il punto di vista del soggetto che assume differenti prospettive per svolgere il compito.
Non è comunque ancora ben chiara questa distinzione tra compiti Subject-Based e Object-Based. Per la misura delle abilità Subject-Based è stato recentemente introdotto il Perspective-Taking Task (PTT; Hegarty e Kozhevnikov 2001) anche se non è chiaro quali sono le relazioni con le altre abilità visuo-spaziali e come si associano alle differenze di genere.
Sono stati analizzati degli esperimenti per verificare la separabilità dei due fattori Object-Based e Subject-Based (Kozhevnikov & Hegarty, 2001; Hegarty & Waller, 2004). Gli autori hanno portato alla luce la dissociazione tra l’abilità di manipolare mentalmente oggetti (Object-Based) e l’abilità di immaginare di assumere differenti prospettive (Subject-Based).
Il presente lavoro di ricerca è stato articolato in due sezioni distinte: la prima parte ha preso in considerazione gli aspetti teorici trattati dalla letteratura relativamente alla dissociazione tra compiti di rotazione mentale Object-based e compiti di rotazione mentale Subject-Based; la seconda parte di questo lavoro ha descritto la ricerca sperimentale condotta in cui vengono riportati i risultati relativi alla relazione tra la prova spaziale Perspective-Taking Task e altre misure visuo-spaziali (Mental Rotation Test, Embedded Figure Test, Minesota Paper Form Board, Prova di indicazione spaziale Destra/Sinistra, Test di corsi Avanti e Indietro e Span Avanti e Indietro).
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesca Pigato |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze psicologiche |
Relatore: | Rossana De Beni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 34 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Rappresentazione mentale dello spazio derivata da descrizioni route e survey. Quando gli individui preferiscono punti di riferimento estrinseci
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi