La crescita socio - emotivo - cognitiva del bambino attraverso lo spot e la tutela dei minori
Il rapporto bambini/media è stato analizzato da diversi punti di vista. Centinaia di giornali, libri universitari e non, si sono interessati al problema.
Molte volte i toni sono catastrofici, altre volte si va proprio in senso contrario, criticando le opinioni troppo drastiche. È proprio da qui che parte la mia analisi. La curiosità verso il mondo dei bambini mi ha portata a valutare entrambe le ipotesi e cercare di tracciarne un profilo sia teorico che pratico. Molti testi che ho approfondito durante il mio percorso, hanno sollecitato ancora di più la mia attenzione verso questo oggetto di studi. Ho voluto analizzare i punti di vista dei vari studiosi ma, alla fine della mia tesi, ho voluto cercare di applicare tutto ciò che ho studiato e osservare la reazione degli interessati. Nella maggior parte dei casi, anche se si parlava di ricerche effettuate sui minori sembravano, a parer mio, nella maggior parte dei casi ricerche sterili, semplici numeri che servissero a confutare una tesi piuttosto che un’altra. Proprio per questo ho voluto effettuare un’analisi ampia ed esaustiva, mediante entrambi gli approcci; dapprima ho utilizzato una metodologia qualitativa, osservando ed analizzando il mondo dei bambini, in seguito ho utilizzato una metodologia quantitativa, analizzando i dati emersi dai questionari che ho somministrato, al fine di rendere più chiari e fruibili i risultati della ricerca.
È interessante capire come e quanto i bambini “credano” alla pubblicità, quanto ne siano soggiogati e quanto invece siano bravi a manipolarne i codici. Nella prima parte della mia tesi di ricerca, ho voluto analizzare il parere degli esperti, di quanti parlano di bambini e hanno dei rapporti con loro e, in base a questo, hanno delle opinioni che contrastano o meno con quelle degli altri di pari grado. Molte volte il giudizio dei più piccoli viene reso attraverso l’opinione di quanti dicono di “analizzare” i bambini e invece vogliono leggere nei risultati solo una proiezione dei loro pensieri, delle loro opinioni. Di frequente proprio per questo motivo non si hanno dei risultati certi e attendibili, molte volte le indagini vengono “falsate” e proprio per questo anche io ho voluto analizzare il loro punto di vista, non in veste di scienziato o esperto ma in quanto appassionata del loro modo di vedere e di pensare. Invece di attenermi a studi effettuati da persone, seppur illustrissime, ho voluto capire quanto ci sia di vero o meno in quello che pensano gli esperti. Questo l’ho fatto, ovviamente, con l’umiltà di una semplice tesi ma per vedere e capire quanto gli stereotipi si adattano o meno ai bambini dei giorni nostri.
Creare delle tipologie, delle grandi “bolle” che devono contenere i generi diversi è del tutto sbagliato. Anche se i bambini tendono all’omologazione, è bene, e soprattutto è giusto, non creare degli allarmismi né tanto meno delle giustificazioni che possano interessare tutti.
È proprio una visione da “sorella maggiore”, attenta sia ai risultati scientifici che a quelli relazionali e psicologici, che ho utilizzato nell’affrontare questo mio percorso tra la nuova generazione di piccoli utenti mediatici.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Federica Sacco |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Francesco Virnicchi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 236 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Pubblicità televisiva e tutela dei minori
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi