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Valori e Comportamento di Consumo: il Caso Linux e Windows

Il presente lavoro nasce dalla considerazione che oggi la marca ha un valore diverso rispetto a molti anni fa, quando la marca era sinonimo di funzionalità ed efficienza. Oggi la marca ha soprattutto una funzione simbolica ed esprime e comunica ai consumatori qualcosa di sé che va oltre il semplice aspetto strumentale e allo stesso tempo i consumatori usano il brand per esprimere se stessi e la propria immagine.
Gli studi recenti sulla personalità di marca hanno portato a considerare la marca come una persona a cui si possono attribuire caratteristiche di personalità come tratti e valori. Poiché studi nell’ambito dei consumi hanno evidenziato che i consumatori sono portati a mantenere un’immagine coerente di sé e quindi scelgono un brand che percepiscono simile alla propria immagine, abbiamo pensato di poter fare un ragionamento analogo anche per quanto riguarda i valori.
La trattazione inizia con un breve accenno al concetto di brand e alla sua evoluzione nel corso del tempo, successivamente si considereranno i valori e i modelli di riferimento e infine si cercherà di collegare i due concetti ripercorrendo i principali studi che hanno riguardato i valori e la marca, guardando in particolare ai comportamenti di consumo.
Per analizzare il tipo di relazione che esiste tra valori del brand e valori dei consumatori si proporrà uno studio reale condotto su utenti dei sistemi operativi Windows e Linux. Nello specifico si analizzerà il modo in cui utenti e non utenti assegnano i valori a ciascun sistema operativo, si traccerà poi un profilo valoriale di Windows e Linux, relativo al modo in cui sono percepiti da utenti e non utenti. Infine si tratterà la tematica della congruenza tra i valori di Windows e Linux e i valori degli utenti, per verificare se i valori degli utenti siano più o meno vicini ai valori del sistema operativo scelto, rispetto ai valori dei non utenti.

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7 Introduzione Il presente lavoro nasce dalla considerazione che oggi la marca ha un valore diverso rispetto a molti anni fa, quando la marca era sinonimo di funzionalità ed efficienza. Oggi la marca ha soprattutto una funzione simbolica ed esprime e comunica ai consumatori qualcosa di sé che va oltre il semplice aspetto strumentale e allo stesso tempo i consumatori usano il brand per esprimere se stessi e la propria immagine. Gli studi recenti sulla personalità di marca hanno portato a considerare la marca come una persona a cui si possono attribuire caratteristiche di personalità come tratti e valori. Poiché studi nell‟ambito dei consumi hanno evidenziato che i consumatori sono portati a mantenere un‟immagine coerente di sé e quindi scelgono un brand che percepiscono simile alla propria immagine, abbiamo pensato di poter fare un ragionamento analogo anche per quanto riguarda i valori. La trattazione inizia con un breve accenno al concetto di brand e alla sua evoluzione nel corso del tempo, successivamente si considereranno i valori e i modelli di riferimento e infine si cercherà di collegare i due concetti ripercorrendo i principali studi che hanno riguardato i valori e la marca, guardando in particolare ai comportamenti di consumo. Per analizzare il tipo di relazione che esiste tra valori del brand e valori dei consumatori si proporrà uno studio reale condotto su utenti dei sistemi operativi Windows e Linux. Nello specifico si analizzerà il modo in cui utenti e non utenti assegnano i valori a ciascun sistema operativo, si traccerà poi un profilo valoriale di Windows e Linux, relativo al modo in cui sono percepiti da utenti e non utenti. Infine si tratterà la tematica della congruenza tra i valori di Windows e Linux e i valori degli utenti, per verificare se i valori degli utenti siano più o meno vicini ai valori del sistema operativo scelto, rispetto ai valori dei non utenti.

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Informazioni tesi

  Autore: Laura Bolognino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia della Comunicazione e del Marketing
  Relatore: Roberta Fida
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

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Parole chiave

marca
consumatori
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