Skip to content

Tv e Bambini: percezione, distinzione e gradimento di umani e cartoni animati

Un aspetto comune ai molti studi che si occupano di Tv e bambini è la tendenza all’analisi degli effetti che questa ha sui bambini. L’esigenza di compiere studi in questo specifico campo nasce da un allarmismo sociale che, negli anni ’80 raggiunge il suo apice, e che spinge gli studiosi a elaborare approcci e teorie nell’intento di fornire delle risposte scientificamente valide alle istituzioni e all’opinione pubblica in generale. Nonostante oggi si tenda a studiare più cosa i bambini fanno con la Tv che cosa questa loro effettivamente fa, nonostante oggi l’allarmismo si sia dunque un po’ ridimensionato, ancora molte ricerche si pongono come obiettivo quello di dimostrare da un lato, come la televisione sia una Cattiva Maestra, che si è posta a sostituto delle tradizionali agenzie di socializzazione, scuola e famiglia, causandone il declino, e dall’altro come, invece, come la televisione possa essere uno strumento prezioso, che, se usato con cognizione, può risultare utile per molteplici fini, primi quelli di apprendimento, sia alla famiglia che alla scuola stessa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. Il gradimento televisivo 1. Il gradimento televisivo La gente della società moderna dedica una non trascurabile quantità di tempo in attività di intrattenimento, dal teatro al cinema, dalla radio alla Tv. Se nel passato l‟intrattenimento era relegato ad attività che si svolgevano direttamente davanti agli occhi degli spettatori, come le battaglie dei gladiatori nell‟antica Roma o le corse dei cavalli in Britannia, oggi i mass media rappresentano il canale più forte per la produzione e divulgazione di attività di intrattenimento di ogni genere e tipologia e per differenti tipi di target. Tuttavia, la Tv in modo particolare, se da un lato opera una segmentazione del suo pubblico, spezzettandolo in diverse fasce di target, dall‟altro opera un‟altra funzione, integrativa, che massifica il pubblico, ma contribuisce allo stesso tempo a creare una grande comunità, virtuale (D‟Alessio, 2003). Il veloce incremento del potere dei mass media è legato a diverse cause, prima fra tutte il miglioramento della situazione economica di molte famiglie che oggi investono molto più denaro rispetto al passato, per assicurarsi il giusto intrattenimento. Si spende molto per avere nelle proprie case un buon apparecchio televisivo, ma anche per avere programmi e apparati riproduttori di musica e video sempre più tecnologicamente avanzati, e non solo in casa propria, ma anche in macchina, in ufficio, ecc.; basti solo pensare a come il telefono mobile, inizialmente prodotto per ricevere telefonate fuori dalla propria abitazione, sia oggi diventato un mezzo di intrattenimento a tutti gli effetti, attraverso il quale si può giocare, ascoltare la musica e perfino guardare la Tv. Tutto questo è la diretta conseguenza del sempre più veloce ed irrefrenabile avanzare dei mass media nella nostra vita quotidiana. Nonostante ciò il concetto stesso di intrattenimento, nell‟accezione del gradimento televisivo, non è stato ancora chiaramente definito. La necessità di chiarire il concetto non nasce solo dall‟incremento del potere dei mass media nel quotidiano, ma anche dalla nascita di nuove forme di intrattenimento mediatico, 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bambini
cartoni
cartoon
children
distinction
distinzione
enjoyment
gradimento
human
perception
percezione
television
televisione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi