Skip to content

Raccolta di dati normativi per lo studio della discalculia evolutiva su un campione di adolescenti di scuola media superiore

Secondo i sistemi di classificazione internazionale, i disturbi di apprendimento comprendono: la Dislessia (disturbo selettivo delle abilità di lettura), la Disgrafia (difficoltà nell’esecuzione del tratto grafico), la Disortografia (presenza di errori ortografici nei testi) e la Discalculia (difficoltà relative ai numeri e al calcolo).
Tra tali disturbi la discalculia evolutiva è forse la meno conosciuta; essa non ha goduto in questi anni di studi e approfondimenti sufficientemente ampi e utili sia in chiave diagnostica che riabilitativa. Fino a non molti anni fa, ad esempio, non vi erano chiari riferimenti all’architettura del sistema computazionale che organizza il processamento numerico e il calcolo aritmetico, né strumenti adeguati per poter effettuare una diagnosi delle difficoltà aritmetiche.
Inoltre i dati normativi presenti in letteratura si riferiscono a bambini frequentanti le scuole elementari e medie inferiori, mentre non si conosce nulla per quanto riguarda la presenza di eventuali problematiche nelle abilità matematiche e numeriche a livello adolescenziale.
La nostra ricerca, svolta in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano, si propone appunto di colmare questa lacuna raccogliendo dati che riguardano tre tipologie di scuole medie superiori e fornendo quindi informazioni sull’attuale situazione degli adolescenti anche se limitatamente ad un campione di 150 soggetti.
Questo lavoro può essere suddiviso in tre parti principali: la parte iniziale, che si sviluppa attraverso i primi due capitoli, è una parte teorica in cui sono stati esposti i modelli teorici fondamentali sul processamento numerico e le varie classificazioni della discalculia; nella seconda parte vengono presentati i principali strumenti diagnostici italiani ed europei; infine, attraverso gli ultimi due capitoli, è stata esposta la ricerca effettuata con i relativi risultati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Secondo i sistemi di classificazione internazionale, i disturbi di apprendimento comprendono: la Dislessia (disturbo selettivo delle abilità di lettura), la Disgrafia (difficoltà nell’esecuzione del tratto grafico), la Disortografia (presenza di errori ortografici nei testi) e la Discalculia (difficoltà relative ai numeri e al calcolo). Tra tali disturbi la discalculia evolutiva è forse la meno conosciuta; essa non ha goduto in questi anni di studi e approfondimenti sufficientemente ampi e utili sia in chiave diagnostica che riabilitativa. Fino a non molti anni fa, ad esempio, non vi erano chiari riferimenti all’architettura del sistema computazionale che organizza il processamento numerico e il calcolo aritmetico, né strumenti adeguati per poter effettuare una diagnosi delle difficoltà aritmetiche. Inoltre i dati normativi presenti in letteratura si riferiscono a bambini frequentanti le scuole elementari e medie inferiori, mentre non si conosce nulla per quanto riguarda la presenza di eventuali problematiche nelle abilità matematiche e numeriche a livello adolescenziale. La nostra ricerca, svolta in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano, si propone appunto di colmare questa lacuna raccogliendo dati che riguardano tre tipologie di scuole medie superiori e fornendo quindi informazioni sull’attuale situazione degli adolescenti anche se limitatamente ad un campione di 150 soggetti. Questo lavoro può essere suddiviso in tre parti principali: la parte iniziale, che si sviluppa attraverso i primi due capitoli, è una parte teorica in cui sono stati esposti i modelli teorici fondamentali sul processamento numerico e le varie classificazioni della discalculia; nella seconda parte

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Vanessa Guerrera
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Patrizio Tressoldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

discalculia
discalculia evolutiva
disgrafia
dislessia
disturbi di apprendimento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi