Skip to content

Processi decisionali nel test Hiv. Strategie comunicative e promozione dello screening negli uomini gay e bisessuali

la ricerca si occupa dei processi decisionali che precedono l'esecuzione o meno del test HIV nell'ottica di migliorare le strategie comunicative che portino ad una massiccia adesione al test e/o campagne di screening da parte della popolazione omosessuale e bisessuale. Vengono analizzati alcuni messaggi e campagne di comunicazione che vengono letti attraverso i più diffusi modelli decisionali in materia di salute. Vengono evidenziati i fattori ostacolanti e facilitanti legati al test sia ad un livello individuale, psico-sociale che di sistema. Viene effettuata una analisi di diversi strumenti e strategie comunicative utilizzate al fine di promuovere il test nella popolazione gay e bisessuale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 CAPITOLO 1 Orientamento Sessuale Ed Esigenze Sanitarie 1.1 Relazioni fra orientamento sessuale, HIV e salute L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute non come semplice assenza di malattia o di infermità, ma come uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale (OMS, 1948). La psicologia sociale e la psicologia della salute hanno proposto costrutti teorici utilizzabili nello studio e nella valutazione della condizione di benessere,privilegiando, nelle proposte teoriche e metodologiche più recenti, una concezione multidimensionale del benessere, in linea con le indicazioni dell'OMS (Cerchierini L., Cicognani E., Pastorelli E., Zani B, 2000). Per quanto riguarda specificatamente la popolazione maschile omosessuale e bisessuale vi sono alcune variabili psicosociali che legano benessere psicologico e orientamento sessuale. Difficilmente infatti la popolazione omosessuale e bisessuale potrà godere di un pieno benessere psicologico in mancanza dell’accettazione sociale: il bullismo omofobo ad esempio, in forma di mancata integrazione per gli adolescenti, ha esiti a volte estremamente rilevanti. In uno studio che riguardava 542 GBL intervistati (gay, lesbiche, bisessuali) oltre un terzo del campione intervistato ha dichiarato di aver tentato il suicidio in età giovanile (D’Augelli, 2000). I dati di un altro studio ci dicono che gli adolescenti GBL tentano il suicidio 6 volte di più rispetto agli eterosessuali e che i giovani GBL rappresentano più della metà di tutti i suicidi giovanili riusciti (Teacher, 2003). L’omofobia interiorizzata è legata a comportamenti ad alto rischio, come l’uso di droghe o sostanze nocive (Warwick e Douglas, 2001). In uno studio condotto in Emilia Romagna su 64 adolescenti maschi che si autodefinivano omosessuali realizzato con l’uso di questionari e un’intervista strutturata, il 26% ha

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adesione al test
aids
bisessuale
campagne hiv
campagne test hiv
comunicazione efficace
fattori decisionali
gay
haart
hiv
late testers
modelli decisionali
msm
mts
omosessuale
prevenzione
salute
screening
sieropositività
sieropositivo
strategie comunicative
test
test aids
test hiv

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi