Skip to content

Migliorare la qualità nei servizi ospedalieri. Una ricerca di psicologia applicata

Nella prima parte della tesi vengono analizzate le organizzazioni di servizio alla persona e le caratteristiche che le distinguono da quelle che producono beni. Vengono poi approfondite le organizzazioni ospedaliere, le caratteristiche che ne determinano l’elevata complessità, fra cui la centralità del medico e del suo modello operativo, e i cambiamenti legislativi e organizzativi cui sono state sottoposte (processo di aziendalizzazione). Viene poi fatta una carrellata sui principali modelli di miglioramento della qualità (approccio organizzativo-gestionale, tecnico-professionale e umanistico-partecipativo), e sui diversi significati, dimensioni e punti di vista da cui trattare quest’ultima. Viene infine analizzata la tematica della valutazione e le differenti valenze che può assumere un processo valutativo all’interno delle organizzazioni.
Nella seconda parte vengono riportati i risultati della ricerca svolta, che, all’interno di un approccio qualitativo-narrativo e attraverso l’utilizzo di un’intervista semi-strutturata applicata ai responsabili della qualità di dieci diverse organizzazioni ospedaliere del territorio lombardo, analizza il significato organizzativo dei processi di miglioramento della qualità messi in atto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La tesi di laurea qui presentata si inserisce, e conclude, il mio percorso di studi accademici nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Lungo tale cammino ho avuto la possibilità di maturare un interesse generale per l’area delle organizzazioni produttive (di beni e di servizi), e in particolare per la loro valutazione. In specifico, nell’anno accademico 1999/2000, durante il corso di “Psicologia delle Organizzazioni”, si è sviluppata proprio la tematica della valutazione dei servizi, scoprendo le numerose difficoltà che presenta. Difficoltà che hanno però rappresentato e rappresentano uno stimolo di riflessione e confronto. Difficoltà, infine, che chiamano in gioco all’interno delle organizzazioni di servizio competenze squisitamente psicologiche. “Su cosa fai la tesi?” “Sui processi di miglioramento della qualità nei servizi ospedalieri” “Mmh bello! …ehh c’è molto da lavorare!” Queste battute fra il sottoscritto e suoi amici o conoscenti, che si sono ripetute decine di volte negli ultimi mesi, danno in parte l’idea di quali siano le comuni rappresentazioni dei servizi sanitari. Allo stesso tempo però una interessante ricerca svolta da Eurisko mette in evidenza che se è vero che i giudizi complessivi dei cittadini italiani sul Sistema Sanitario Nazionale (SSN) sono per la maggior parte critici (quasi il 70%), e se è vero che il SSN ottiene le valutazioni più critiche rispetto agli altri servizi pubblici, altrettanto vero è che le valutazioni di qualità sui singoli servizi sanitari esperiti, direttamente o indirettamente, mostrano giudizi di valenza decisamente opposta. In poche parole “i singoli servizi ricevono, in genere, valutazioni sensibilmente più positive rispetto a quelle ottenute dal Ssn nella sua globalità” (Bosio, 1996, pag. 67).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michele Benetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Cesare Kaneklin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

servizi alla persona
psicologia delle organizzazioni
servizi ospedalieri
qualità dei servizi ospedalieri

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi