Skip to content

La percezione dei valori nella comunicazione pubblicitaria - Una ricerca con la tecnica del focus group

La comunicazione pubblicitaria ha una grande influenza sul pubblico. I suoi contenuti sono spesso dibattuti e analizzati, e quindi è importante sapere come questi vengono effettivamente interpretati. La pubblicità veicola valori? E se sì, come vengono percepiti? Per rispondere a queste domande si è deciso di svolgere una ricerca impiegando la tecnica del focus group. Il focus group è una tecnica di ricerca, che prevede l’incontro tra più partecipanti per discutere e approfondire il tema oggetto di interesse. In questo lavoro si è cercato di comprendere come i contenuti, i modelli di comportamento e i valori veicolati dalla pubblicità, vengono percepiti da un pubblico giovanile. Il compito del focus group è stato quello di mostrare le percezioni e le riflessioni in merito ai messaggi pubblicitari presso un certo target, in questo caso un gruppo di ragazzi, in grado di osservare con sguardo critico quanto proposto dalla comunicazione pubblicitaria. Che sia televisiva, cartellonistica, a mezzo stampa, on-line su internet, o di qualsiasi altro genere, la pubblicità è presente nella quotidianità di ogni persona. A prescindere dalla qualità dei contenuti, è un dato di fatto che la diffusa presenza pubblicitaria da modo di valutare i messaggi lanciati e lascia ampio spazio alle interpretazioni personali. Questa ricerca ne è una dimostrazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PREMESSA Questo lavoro si compone di quattro parti in cui vengono affrontati diversi aspetti della ricerca sulla percezione dei valori nella comunicazione pubblicitaria. Il capitolo I approfondisce il significato della comunicazione pubblicitaria e ne analizza gli aspetti relativi ai contenuti, con riferimento ai differenti valori che essa stessa veicola. Si ripercorrono varie riflessioni sulla questione dei valori, attraverso le definizioni proposte da alcuni autori che, nel tempo, hanno compiuto degli studi sull‟argomento. In particolare, si approfondisce la teoria dei dieci valori di Schwartz, il quale ipotizzava una natura universale di questi valori. Nel capitolo II si approfondisce nel dettaglio la tecnica del focus group, utilizzata nella ricerca. Se ne illustrano le principali caratteristiche, dalle operazioni che caratterizzano la fase di preparazione, allo svolgimento e ai dettagli da curare al fine di ottimizzarne l‟utilizzo. Il capitolo, dunque, racchiude tutte le “istruzioni” per impostare la tecnica. Nel capitolo III si chiariscono le decisioni prese per svolgere il focus group della ricerca. Si spiega come sono stati reclutati i membri del gruppo, quale stile di conduzione si è deciso di adottare nella discussione, dove si è svolto l‟incontro. Questa parte, inoltre, approfondisce gli scopi a monte della ricerca e spiega le motivazioni della scelta della tecnica adottata. Il capitolo IV presenta i risultati emersi dal focus group: le opinioni dei partecipanti, le modalità di interazione, l‟importanza delle informazioni fornite dal gruppo. Inoltre, si confrontano le opinioni emerse dalla discussione per meglio comprendere le diverse modalità di percezione del contenuto dei messaggi pubblicitari. Grazie alla registrazione della discussione e alla sua successiva trascrizione, il capitolo riporta alcune parti del discorso tra i partecipanti per dare maggiore rilievo alle posizioni esposte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
comunicazione
marketing
valori
focus group
teoria dei valori di schwartz
portrait values questionnaire (pvq
fruizione televisiva
trascrivere un focus group
potere
successo
edonismo
stimolazione
universalismo
benevolenza
effetto leader

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi