Skip to content

La mediatizzazione del linguaggio politico in Italia: le interviste televisive tra giornalismo ed audience

Lo stato attuale delle ricerche scientifiche nel campo del linguaggio politico ci suggerisce quanto una corretta comunicazione sia importante, non solo per un buon andamento della campagna elettorale dei partiti, ma anche per una sorta di “propaganda personale” dei candidati che si mettono in gioco. Gli studi psico-sociali ci riferiscono che tale linguaggio si relaziona al fenomeno dell’ “equivocation”. Con questo termine si fa riferimento ad una comunicazione caratterizzata da uno stile oscuro ed evasivo; la curiosità emersa dagli studi evidenzia il fatto che siano proprio gli intervistatori politici a far sì che gli intervistati utilizzino questo genere di linguaggio nel corso delle interviste. La prima strategia utilizzata dai giornalisti per spingere i politici in una situazione di difficoltà risultano essere le domande definite “minacciose e coercitive” che producono risposte evasive, confuse e non del tutto pertinenti limitando il raggio d’azione della replica dell’intervistato. Dopo aver presentato lo stato attuale delle ricerche in materia e nello specifico quelle che analizzano il genere di domande effettuate nel corso delle interviste, ho cercato di mettere questi dati in relazione al fenomeno della mediatizzazione del linguaggio politico, inteso come la sottomissione di quest’ultimo alle regole della comunicazione di massa, agli standard televisivi e alle esigenze televisive di audience. Per spiegare tale fenomeno ho ritenuto necessario innanzitutto spiegare quali siano state le dinamiche storiche e culturali che hanno favorito l’ acquisizione di un ruolo così importante da parte dei media per quanto concerne la comunicazione dei messaggi.
In secondo luogo ho cercato di analizzare il percorso storico degli attuali talk show politici che sono diventati ormai un programma fisso all’interno dei nostri palinsesti televisivi e che, in un certo senso, possono essere considerati una sorta di terza camera del Parlamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Lo stato attuale delle ricerche scientifiche nel campo del linguaggio politico ci suggerisce quanto una corretta comunicazione sia importante, non solo per un buon andamento della campagna elettorale dei partiti, ma anche per una sorta di “propaganda personale” dei candidati che si mettono in gioco. Gli studi psico-sociali ci riferiscono che tale linguaggio si relaziona al fenomeno dell’ “equivocation”. Con questo termine si fa riferimento ad una comunicazione caratterizzata da uno stile oscuro ed evasivo; la curiosità emersa dagli studi evidenzia il fatto che siano proprio gli intervistatori politici a far sì che gli intervistati utilizzino questo genere di linguaggio nel corso delle interviste. La prima strategia utilizzata dai giornalisti per spingere i politici in una situazione di difficoltà risultano essere le domande definite “minacciose e coercitive” che producono risposte evasive, confuse e non del tutto pertinenti limitando il raggio d’azione della replica dell’intervistato. Dopo aver presentato lo stato attuale delle ricerche in materia e nello specifico quelle che analizzano il genere di domande effettuate nel corso delle interviste, (cap 1) ho cercato di mettere questi dati in relazione al fenomeno della mediatizzazione del linguaggio politico, inteso come la sottomissione di quest’ultimo alle regole della comunicazione di massa, agli standard televisivi e alle esigenze televisive di audience. Per spiegare tale fenomeno ho ritenuto necessario innanzitutto spiegare quali siano state le dinamiche storiche e culturali che hanno favorito l’ acquisizione di un ruolo così importante da parte dei media per quanto concerne la comunicazione dei messaggi. (cap 2) In secondo luogo ho cercato di analizzare il percorso storico degli attuali talk show politici che sono diventati ormai un programma fisso all’interno dei

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Orsola Mazza
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Augusto Gnisci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

audience
campagna elettorale
comunicazione politica
domande coercitive
domande minacciose
equivocation
fecework
giornalismo
giornalismo politico
giornalisti politici
incontri politici
interviste politiche
linguaggio politico
media
orsola mazza
politica in televisione
risposte evasive
share
talk show
telepolitica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi