Skip to content

Il ruolo della reputazione nella gestione della crisi

Il ruolo della reputazione nella gestione della crisi: Gli stakeholder, Cosa contribuisce a creare una buona reputazione: L’immagine dell’azienda, L’identità dell’azienda, La comunicazione d’impresa, Le strategie di comunicazione. Cos’è la crisi: La teoria dell’attribuzione, La teoria dell’identità sociale, Il teoria dell’identità sociale, La gestione della crisi, Il rapporto tra reputazione e crisi. Rassegna di ricerche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione In questi ultimi anni l attenzione degli studiosi di comunicazione d impresa e quella dei dirigenti d aziende si Ł concentrata su un fattore importantissimo dal quale dipende il futuro e il successo delle imprese: la reputazione. Attualmente sempre piø imprese si concentrano sulla propria identit e sull immagine che trasmettono al pubblico, fattori indubbiamente correlati tra loro e che influenzano la reputazione, che diventa elemento fondamentale per la crescita dell impresa. La reputazione altro non Ł che le percezioni che il pubblico ha dell impresa in merito alla sua credibilit , la sua attendibilit , la sua onest ed il suo senso di responsabilit . Per questo Ł importantissimo per l azienda poter vantare una buona reputazione soprattutto perchØ aumenta il proprio share di mercato e, come vedremo in seguito ed in modo particolare in questo elaborato, protegge l impresa da un eventuale crisi e, qualora un eventuale crisi dovesse accadere, la supporta nell affrontarla e nel superarla. Questo lavoro, composto da quattro capitoli, si occupa infatti di cercare di capire come e quanto la reputazione possa influire nella gestione di una crisi. Nel primo capitolo cercheremo di capire meglio, cosa e quanto importante sia in realt la reputazione e chi la determina ed influisce sul successo dell azienda. Vedremo, infatti, da chi Ł composto il pubblico di riferimento di un impresa, i cosiddetti stakeholder, e quanto il loro giudizio influisca sul successo dell impresa. Nel secondo capitolo verranno esposti i principali fattori che possono contribuire a creare una buona reputazione, ovvero l immagine e l identit di un impresa che sono strettamente correlate alla sua reputazione, la comunicazione e le strategie di comunicazione messe in atto dall impresa prima e dopo la crisi. Vedremo come l impresa mette in atto delle strategie pre

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luna Alexandra Lisi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Marino Bonaiuto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apporto tra reputazione e crisi
buona reputazione
comunicazione d'impresa
crisi
gestione della crisi
identità dell’azienda
immagine dell’azienda
reputazione
reputazione e crisi
stakeholder
strategie di comunicazione
teoria dell’attribuzione
teoria dell'identità sociale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi