Skip to content

Il neurosviluppo nell'adolescenza - Connettività neurale e sviluppo cognitivo

A partire dal "cervello sociale" si hanno le prime diversificazioni del cervello umano adolescenziale da quello infantile. Questo è il periodo delle prime relazioni con i pari, l'entrata nella vita sociale, dato cui nasce il termine CERVELLO SOCIALE.
La distinzione è data dalle varie aree cerebrali che vengono attivate e che determinano il riconoscimento dei propri stati mentali, sentimenti e azioni, in relazione con gli altri. Le maggiori trasformazioni sono a livello dei lobi frontali e prefrontali a partire dal periodo di pubertà.
Le emozioni possono essere definite come stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche a stimoli naturali/esterni, importanti anche per la funzione relazionale e di autocontrollo. Le emozioni, sono primariamente elaborate dall'amigdala determinando l'insorgenza di modificazioni somatiche e le informazioni vengono inviate anche alle cortecce associative. Le emozioni possono determinare anche disturbi di attenzione. Questi non sono un prodotto prettamente cerebrale, ma determinati anche dall'ambiente/contesto sociale in cui l'individuo vive.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’oggetto di questa tesi, è il controllo delle emozioni, che dall’età adolescenziale inizia ad essere più razionale, questo perchè nell’adolescenza avviene un incremento delle funzioni corticali del SN, il controllo emotivo e la mielinizzazione, che apporta una conduzione più veloce dell’input elettrico. A partire dal “cervello sociale”, si hanno le prime diversificazioni del cervello umano adolescenziale da quello infantile. Infatti, è questo il periodo delle prime relazioni con i pari, l’entrata nella vita sociale, da cui il nome di “cervello sociale”. Questa distinzione è un modo per indicare le aree cerebrali che sono maggiormente attivate in questo periodo e che determinano, il riconoscimento dei propri stati mentali, sentimenti ed azioni, in relazione con gli altri. Sono i lobi frontali e prefrontali che subiscono le maggiori trasformazioni, a partire dalla pubertà, periodo di passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Queste aree determinano, che dall’infanzia iniziano ad essere importanti per il riconoscimento dei volti, comprendono, nell’adolescenza, anche la consapevolezza dell’emozioni proprie e degli altri individui. Le emozioni possono essere definite come stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche a stimoli naturali, rivestendo anche una funzione relazionale e di autocontrollo. Le emozioni sono espressioni di vario genere, che vengono elaborate, primariamente dall’amigdala, determinando l’insorgenza di modificazioni somatiche e ,contemporaneamente, le informazioni vengono inviate anche alle cortecce associative, per una più dettagliata elaborazione di esse. Inoltre le emozioni possono determinare anche un disturbo nell’attenzione, se troppo accentuate. Queste non sono solo un prodotto cerebrale, ma sono determinate anche dall’ambiente sociale in cui l’individuo vive. In questa tesi, verranno affrontati i temi suddetti sotto un profilo neuropsicologico ed evidenziati degli esperimenti, fatti a supporto delle varie ipotesi, sull’infanzia, adolescenza ed età adulta. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
sviluppo cognitivo
cervello sociale
neurosviluppo
connettività neurale
emozioni
stati mentali
intelligenza emotiva
amigdala
corteccia frontale
"sfrondamento" sinaptico
mielinizzazione
corteccia orbito-frontale
corteccia cingolata anteriore

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi