Skip to content

Il disagio nel contesto scolastico: un'indagine esplorativa in una scuola secondaria di primo grado

Il disagio scolastico rappresenta un segnale che i processi educativi, sociali e relazionali adottati dalla scuola stanno fallendo e che lo stato di salute del sistema si sta compromettendo. Essendo il disagio un fenomeno complesso e multifattoriale, si ritiene che sia possibile attivare efficaci strategie di prevenzione proprio a partire da un’esplorazione e da un’attenta analisi di quel complesso di comportamenti, emozioni e pensieri che formano il vissuto scolastico; infatti l’importanza che la società di appartenenza, e anche la famiglia, danno all’istruzione e alla scuola, giocano un ruolo fondamentale sull’investimento che su di esse fa un ragazzo che si incammina lungo un percorso di studi. Lo strumento diagnostico predisposto da Giovanni Mancini e Giovanni Gabrielli per il disagio scolastico è centrato su una visione sistemica del problema e consente di esplorare senza pregiudizi il mondo interno del bambino nel momento in cui esso si rispecchia nelle diverse aree del suo interesse. Con il presente lavoro di ricerca si è voluto indagare come il disagio scolastico sia un fenomeno multifattoriale e in quanto tale influenzi molte aree fondamentali per un corretto sviluppo psicofisico dello studente e si sono volute osservare le variabili che maggiormente potrebbero incidere nel determinare il disagio. Inoltre questa indagine ha il fine di comprendere meglio le specifiche aree problematiche su cui si potrebbe programmare un intervento mirato e differenziato per una efficace prevenzione del disagio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 3 - INTRODUZIONE Il disagio scolastico Ł, e continua ad essere, un problema per la nostra societ . Si tratta di un problema-sintomo che segnala un duplice mal-adattamento: quello della scuola che non riesce a far fronte al compito per il quale viene istituita, promuovere la maturit individuale e sociale del singolo, e il mal adattamento dello studente che sembra non trarre vantaggio, per la sua crescita individuale e sociale dall istituzione che la collettivit di riferimento ha predisposto apposita mente. La dispersione Ł un fenomeno complesso che comprende in sØ aspetti diversi e che investe l’intero contesto scolastico - formativo . Il termine dispersione scolastica sottolinea l’intrecciasi di due problemi: quello che riguarda il soggetto che si disperde e quello relativo al sistema che produce dispersione. Pu essere definita dispersione scolastica quell’insieme di processi attraverso i quali si verificano ritardi, rallentamenti o abbandoni in uno specifico iter o circuito scolastico, ma, spesso questa definizione si utilizza anche quando ci si trova di fronte a soggetti che non abbiano sviluppato completamente le loro capacit cognitive ed intelle ttive e che, per svariate cause,hanno vissuto l’insuccesso scolastico. Ma si tratta anche di un problema storico, nel senso che l abbandono scolastico non si pu definire in assoluto ma Ł sempre relativo al concetto di scolarizzazione praticato da una certa societ in un certo momento della sua storia. L abbandono scolastico, come la scuola, Ł un artefatto culturale e come tale evolve nel tempo. Da questo punto di vista, si pu pensare all abbandono scolastico come ad una esperienza sociale e individuale che prende forma secondo i modi di pensare e di sentire la scuola,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Martina Dalla Pietra
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia dello sviluppo e dell'intervento nella scuola
  Relatore: Raffaella Semeraro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

difficoltà
disagio
prevenzione
problematiche in classe
promozione del benessere
scuola
test per la valutazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi