Skip to content

Formazione delle impressioni: è più importante il curriculum o il brand?

La presentazione di sé, o impression management si riferisce al processo mediante il quale gli individui tentano di controllare la loro impressione sugli altri. Siccome l’impressione che si genera negli osservatori ha importanti implicazioni sulla percezione, la valutazione, il modo di interagire e anche sulla considerazione di sé, le persone spesso si comportano in modo tale da fornire volontariamente e intenzionalmente una certa impressione di sé agli altri.
Sebbene molti autori usino il termine impression management e presentazione di sé in modo interscambiabile, come fossero dei sinonimi, in letteratura si può trovare una distinzione tra i due termini.
Ad esempio Schlenker (1980, p.6) ha definito l’impression management come “il tentativo di controllare le immagini progettate in interazioni sociali reali o immaginarie” e riserva il termine di presentazione di sé per i casi in cui le immagini costruite sono “pertinenti per il sé” .
In modo simile, D. J. Schneider (1981), ha sottolineato che le impressioni possono essere gestite anche attraverso altri metodi oltre a quello di presentazione di sé.
In generale, dunque, l’impression management sarebbe un costrutto più ampio e onnicomprensivo che rinvia a tutte le forme di controllo strategico dell’impressione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione “Per avere successo è basilare proiettare un’ottima immagine di sé, in qualsiasi momento”, si sente ripetere nel film American Beauty di Sam Mendes. Come non essere d’accordo con tale affermazione? Al giorno d’oggi fare una buona impressione sugli altri è fondamentale per avere successo nei diversi campi della vita, le persone capaci di offrire un’immagine adeguata e positiva di sé riescono a garantirsi una migliore qualità di vita, potendo contare sulla simpatia e sull’accettazione degli altri ottenendo così più facilmente privilegi sia sociali che materiali. L’immagine che noi trasmettiamo o ci sforziamo di trasmettere attraverso il nostro comportamento e, in modo più ampio, attraverso il nostro modo di essere (ciò che facciamo o non facciamo, come ci muoviamo, come conversiamo ecc.) costituisce una parte fondamentale del processo di comunicazione che quotidianamente gestiamo all’interno dei nostri rapporti sociali. Dovendo interagire con molte persone, spesso in maniera superficiale, l’abilità nel creare velocemente e facilmente un’impressione positiva è molto importante. Ognuno di noi nella costruzione e nella gestione delle interazioni sociali si basa principalmente sull’impressione che riceve dagli altri e risponde a tale impressione, che si può rivelare più o meno accurata, considerandola in funzione della situazione o della circostanza. L’impressione che noi suscitiamo negli altri e, viceversa, le impressioni che gli altri suscitano in noi determinano in modo rilevante le nostre relazioni sociali e il loro successo. Per questo motivo siamo costantemente impegnati, in modo più o meno cosciente, a veicolare una certa immagine di noi a seconda delle situazioni. Ogni giorno nei nostri incontri a scuola, a lavoro, a casa, per strada facciamo affidamento sull’impressione che gli altri ci trasmettono e, a nostra volta, cerchiamo di trasmettere un’immagine di noi agli altri con l’intento di perseguire i nostri obiettivi. Noi pensiamo, pianifichiamo e valutiamo in modo strategico prima di scegliere un messaggio particolare da trasmettere e siamo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anova
società
brand
immagine
calore
comportamento
stereotipi
competenza
presentazione di sè
curriculum
cv
impressioni
cognizione sociale
obiettivi interpersonali
immagini sociali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi