Evaluation of the combined effect of reading training and tACS on reading-related cognitive abilities in developmental dyslexia: an investigation by neuropsychological assessment
Developmental dyslexia (DD)is a reading disorder whose neural and genetic bases are widely accepted. It occurs despite the presence of cognitive impairment, exposure to a conventional educational setting, access to normal sociocultural opportunities, and the absence of sensory deficits or emotional pathologies. Recent models that integrate three different levels of the disorder, neurobiological, cognitive, and behavioral, have provided hypotheses about the causes of the disease.
Based on these models, which can be grouped into linguistic-phonological and visual-perceptual theories, this study aims to evaluate, in adult participants diagnosed with DD, the effectiveness of a novel neuropsychological treatment that combines tACS stimulation with accelerated reading training to improve the functionality of the magnocellular-dorsal (MD) visual pathway, with potential cascading effects on reading skills and other core deficits of DD. Specifically, this study compares reading skills and deficits in sub-lexical and lexical decoding in participants with DD before and after 12 sessions of the RAP (Reading Acceleration Program) training, with or without transcranial Alternating Current Stimulation (tACS).
Participants, native Italian speakers with a previous diagnosis of DD, were included in a single-blinded randomized clinical trial. The study sample was divided into three groups and two types of training: RAP training and phonological training. The former is an accelerated reading training during which sentences displayed on the screen were removed at a rate proportional to the subject's reading speed. The latter consists of linguistic and phonological exercises, including syllable elision and spoonerism. The three groups were DD1 and DD2, which received RAP training, while DD3 received phonological training sessions. Participants belonging to the experimental group (DD1) received tACS at a frequency of 18 Hz in the beta band and the participants in the otherntwo groups received a placebo(sham) stimulation during their respective training sessions (DD2 and DD3). Before and after the 12 training sessions, all three groups underwent standardized neuropsychological tests.
The preliminary behavioural results showed improved reading time on standardized reading tests for words and pseudowords for all groups (DD1 – DD2 – DD3). Also, letter- reading speed was ameliorated in all groups. Finally, our results showed substantial improvement in working memory skills only in participants undergoing tACS in combination with the RAP training.
Overall, results support the hypothesis that tACS protocols targeting the MD pathway may open up new possibilities for a rehabilitative approach to the disorder. Nevertheless, these are preliminary results of an ongoing study. A larger sample of participants is needed to confirm these results.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Federica Giudice |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologa Clinica e Neuroscienze |
Relatore: | Luca Ronconi |
Lingua: | Inglese |
Num. pagine: | 97 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi