Skip to content

Empowerment e orientamento

Il nucleo di riferimento nodale, nell’individuazione della tematica “empowerment ed orientamento” affrontata nelle pagine che seguono, è rappresentato dal progetto “Orientamento: educazione alla scelta” sviluppato nel corso della seconda esperienza di tirocinio presso l’Istituto Statale Superiore “Dante Alighieri”.
Si è trattato di un percorso strutturato ed attuato durante l’anno scolastico in corso, al fine di condurre gli alunni ad una progressiva conoscenza di sé, dell’ambiente in cui sono inseriti, del proprio stile di apprendimento, delle attitudini personali.
La scelta di sviluppare il tema dell’empowerment nell’orientamento è motivata dal fatto che gli alunni, nella transizione dalla una scuola all’università, vivono un momento di ansia, anche se non sempre esplicitata, rispetto alle abilità finora conseguite e alla loro spendibilità nel ciclo scolastico successivo.
A quest’età inoltre possono cominciare a riflettere con una certa consapevolezza e autonomia su quanto hanno acquisito e su come utilizzare il proprio bagaglio di conoscenze. Attraverso interventi sistematici e mirati, è possibile ottenere risultati significativi anche in ambito educativo. Il segreto è quello che gli americani definiscono “think positive” (“pensa positivo”) ed è proprio di questo che ha bisogno la nostra scuola. La trattazione si suddivide in tre parti. La prima raccoglie vari contributi sull’empowerment e sottolinea il ruolo che esso può svolgere nell’orientamento in ambito scolastico. La seconda e la terza espongono i principali aspetti (obiettivi, metodologie, e risultati) legati all’esperienza di orientamento realizzata presso l’istituto scolastico superiore. Il lavoro presentato nelle pagine che seguono giostra attorno al concetto d’empowerment da intendersi sia come insieme di conoscenze, competenze e modi di essere, sia come processo che permette d’acquisire responsabilità, attuare scelte e raggiungere obiettivi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione “Ogni individuo possiede delle potenzialità che, se sviluppate, gli permettono di diventare nel modo migliore quello che può essere” (Anna Putton 1999) Il nucleo di riferimento nodale, nell’individuazione della tematica “empowerment ed orientamento” affrontata nelle pagine che seguono, è rappresentato dal progetto “Orientamento: educazione alla scelta” sviluppato nel corso della seconda esperienza di tirocinio presso l’Istituto Statale Superiore “Dante Alighieri”. Si è trattato di un percorso strutturato ed attuato durante l’anno scolastico in corso, al fine di condurre gli alunni ad una progressiva conoscenza di sé, dell’ambiente in cui sono inseriti, del proprio stile di apprendimento, delle attitudini personali. La scelta di sviluppare il tema dell’empowerment nell’orientamento è motivata dal fatto che gli alunni, nella transizione dalla una scuola all’università, vivono un momento di ansia, anche se non sempre esplicitata, rispetto alle abilità finora conseguite e alla loro spendibilità nel ciclo scolastico successivo. A quest’età inoltre possono cominciare a riflettere con una certa consapevolezza e autonomia su quanto hanno acquisito e su come utilizzare il proprio bagaglio di conoscenze. Attraverso interventi sistematici e mirati, è possibile ottenere risultati significativi anche in ambito educativo. Il segreto è quello che gli americani definiscono “think positive” (“pensa positivo”) ed è proprio di questo che ha bisogno la nostra scuola. La trattazione si suddivide in tre parti. La prima raccoglie vari contributi sull’empowerment e sottolinea il

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Sutera
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Santo di Nuovo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

empowerment e orientamento
orientamento scolastico
orientamento universitario

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi