Educazione civica a scuola: linee orientative
"Formare i cittadini responsabili e attivi promuovendo la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri" (legge 20 agosto 2019, n.92).
La mia motivazione a ricercare questo argomento ha una dimensione sia personale che professionale. L'interesse verso il mondo educativo e le offerte formative mi portano ad approfondire questa disciplina, in quanto l'apprendimento è volto alla formazione dei futuri cittadini. Oggi l'Educazione civica ha un insegnamento trasversale con lo scopo di sensibilizzare alla cittadinanza responsabile partendo dalla scuola dell'infanzia. I tre cardini della pratica della scuola nell'educazione civica sono: "Studio della Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale."
Nel primo capitolo ho indicato che l'Educazione civica è una disciplina fondamentale per la crescita morale dei ragazzi di oggi e domani, indispensabile per educare i cittadini del futuro. Nel secondo capitolo descrivo l'Educazione civica e alla cittadinanza, le proposte delle organizzazioni internazionali, il ruolo dell'educazione civica a scuola che forma i cittadini di un mondo che cambia. Il terzo capitolo tratta le aspettative future dell'Educazione civica, il rapporto tra scuola e famiglia per una cittadinanza consapevole e l'importanza della formazione degli insegnanti.
La mia tesi presenta uno sviluppo sulle riflessioni dell'operato professionale quotidiano facendo e pensando a tante domande. Quali sono gli approcci all'educazione civica? Cos'è Agenda ONU 2030? Qual è la finalità dell'educazione civica? Dal punto di vista metodologico, quali sono queste due parole chiave? Quali sono gli assi tematici-culturali di questo insegnamento? Chi insegna l'Educazione civica?
Tutte queste domande fanno parte dell'attualità continua e sono emerse da un'esperienza professionale e personale. La mia tesi nasce dunque per far capire mai come oggi l'importanza di questa disciplina a scuola e nella vita, quanto sia importante per i ragazzi e per tutti noi.
Il sapere insegnato e appreso nelle scuole non è qualcosa di distante e connaturato a noi, ma qualcosa di vivo, che si relaziona con noi, ci forma ed è destinato a interpellare direttamente e costantemente, anche oltre la scuola. L'uomo insegna all'uomo, e l'uomo insegna all'uomo in forme e modi diversi, ma qualunque sia la forma o il modo di acquisizione culturale, essa deve sempre avere un contenuto aperto, un legame con la vita e un valore intenzionale dell'esistenza. A pensarci bene, cos'è questo se non cultura? È cosa c'è di più "culturale" oggi dell'ideale di cittadinanza? È un ideale esigente, difficile da insegnare e da imparare.
I suoi termini sono quelli di un chiaro vocabolario: diritti, libertà, dignità, giustizia, equità, solidarietà, autonomia e uguaglianza. Con questi termini e con questo vocabolario descriviamo il mondo, interpretiamo i processi di cambiamento sociale e insegniamo alle persone che nascono le distinzioni essenziali come quella tra cittadini e sudditi, tra democrazia e totalitarismo, tra diritti e doveri. L'educazione civica ha il compito di spiegare questi concetti astratti rappresentando l'esperienza di diventare cittadini in classe e attraverso metodi di insegnamento concreti. Invece noi cittadini, genitori, cittadini del mondo, abitanti della Terra che formiamo un unico popolo, con diritti e doveri comuni, indipendentemente dalla nazionalità di appartenenza abbiamo il compito di educare i propri figli, sin dalla loro nascita fino all'età adulta, al rispetto prima di tutto verso sé stessi e verso tutti coloro che fanno parte della Terra. Educando i figli a un mondo nuovo, educandoli come rispettare e proteggere il nostro pianeta in tutti sensi, solo così impegnandosi seriamente tutti insieme possiamo formare i cittadini responsabili e attivi che rispettando le regole, diritti e doveri partecipano consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale.
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Informazioni tesi
Autore: | Ljiljana Simunovic |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università Telematica "E-Campus" |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Riccardo Mancini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 42 |
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