Skip to content

Contributo allo studio dell'apprendimento delle abilità di calcolo

Il numero caratterizza la vita di ciascuno di noi e parlandone dobbiamo tenere in considerazione il fatto che se il contare, inteso come acquisizione di parole-numero, è indubbiamente un’abilità appresa che dipende dal linguaggio, si può avere certo il concetto di numero e possedere il significato della quantità, senza conoscere il simbolismo delle cifre. Per decenni l’ipotesi di Piaget ha sostenuto la dipendenza della competenza numerica dalle strutture dell’intelligenza generale, ma numerose ricerche hanno successivamente permesso di superarla dimostrando l’esistenza di processi di comprensione e rappresentazione mentale della numerosità indipendenti da quelli verbali e presenti fin dalla nascita. Occorre dunque potenziare queste competenze matematiche elementari fin dai primi anni di vita, così come avviene per il linguaggio, da subito sostenuto e stimolato.
La nostra ricerca è stata condotta con l’obiettivo di raccogliere dei dati normativi sull’andamento dello sviluppo e dell’apprendimento delle abilità di calcolo dalla terza elementare alla terza media (per mezzo della somministrazione del Discalculia Test), che possano anche servire da riferimento per l’individuazione di soggetti con particolari difficoltà per i quali è necessaria una maggiore attenzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 CAPITOLO 1 - LA TEORIA 1.1 BREVI CENNI STORICI Gli studi sullo sviluppo della conoscenza numerica hanno alimentato una questione di carattere generale riguardante il rapporto che intercorre tra lo sviluppo del sistema di elaborazione del numero e gli altri sistemi cognitivi, dando origine a due distinte e successive linee interpretative. Il celebre psicologo svizzero Jean Piaget è stato uno dei primi studiosi a interrogarsi su come si costruisca il concetto di numero nel bambino giungendo a sostenere che l’idea di numerosità non possa emergere prima dei 6-7 anni poiché fondata sullo sviluppo di capacità tipiche del pensiero operatorio, quali la conservazione della quantità e l’astrazione dalle proprietà percettive. Scrive Piaget (1964, p. 61): “Il numero è in realtà il prodotto di alcune operazioni precedenti, e suppone di conseguenza la costruzione preliminare di queste. Un numero intero è infatti un insieme di unità uguali fra loro, quindi una classe, le cui sottoclassi sono rese equivalenti sopprimendo le qualità; ma è contemporaneamente una sequenza ordinata; quindi una seriazione di relazioni d’ordine”. Pertanto il bambino acquisisce il concetto di numerosità solo attraverso una graduale elaborazione delle operazioni di classificazione e di seriazione e questo sviluppo avviene per tappe successive, parallelamente al rafforzarsi delle strutture logiche. In particolare, dal punto di vista evolutivo, Piaget ritiene che per accedere alla comprensione della conservazione delle quantità, il bambino attraversi tre stadi successivi di sviluppo (indagati attraverso il famoso esperimento di conservazione di quantità continue): nel primo stadio la valutazione di quantità è completamente subordinata all’esperienza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Irene Gastaldello
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Patrizio Tressoldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcolo
medie
numero
quantità
grandezza
abilità di calcolo
linea dei numeri
parole-numero
discalculia test
elementari
dati normativi
innata
velocità di calcolo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi