Conoscenze sulla malattia e outcome psicologico nella cardiopatia ischemica
Questa ricerca si è posta come obiettivo l’analisi dell’influenza di alcune variabili di tipo socio-anagrafico o relative alla storia di malattia del paziente, sull’apprendimento delle conoscenze relative alla prevenzione secondaria della cardiopatia ischemica durante un programma di RCV, e l’indagine della relazione tra conoscenze acquisite e outcome psicologico a distanza di tempo dall’evento cardiaco acuto.
Le procedure hanno previsto la presa in carico della banca dati dell’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Fondazione Salvatore Maugeri, sede di Tradate (VA), la somministrazione telefonica dei test e l’analisi statistica dei dati rilevati. Gli strumenti utilizzati sono stati il MaugerI CaRdiac preventiOn-Questionnaire (Sommaruga, Vidotto, Bertolotti, Pedretti & Tramarin, 2003) per la valutazione del livello di conoscenze relative alla prevenzione secondaria della cardiopatia ischemica, il Questionario D. del CBA-2.0 (Sanavio, Bertolotti, Michielin, Vidotto & Zotti, 1997) per la misurazione dei sintomi depressivi e il Global Mood Scale (Denolllet, 1993) per l’analisi della condizione emotiva.
Il campione selezionato ha compreso 173 pazienti (158 uomini e 15 donne) di età media 60,1±9 anni, affetti da cardiopatia ischemica, che hanno partecipato ad un programma di RCV presso la sede di Tradate della Fondazione Salvatore Maugeri.
Dalle analisi statistiche effettuate sono emersi alcuni risultati interessanti: hanno dimostrato di possedere un più alto grado di conoscenza sulla malattia i pazienti il cui percorso ospedaliero ha previsto anche un periodo di day-hospital, inoltre sono state rilevate una correlazione tra il numero di incontri di RCV effettuati e il livello di conoscenza raggiunto, e invece una correlazione inversa tra l’età del paziente e il livello di conoscenza. E’ stata inoltre osservata una associazione positiva tra il livello di conoscenza sulla malattia raggiunto e il grado di affettività positiva al follow-up.
In conclusione, i risultati emersi in questo studio possono essere utilizzati per l’implementazione di interventi psicologici di cardiologia riabilitativa che con maggiore efficacia possano aiutare il paziente nel raggiungere un migliore stato di salute; la rilevazione dell’associazione tra il livello di conoscenza della malattia e il grado di affettività positiva a lungo termine sottolinea l’importanza dell’inserimento di interventi educativi all’interno dei programmi di riabilitazione cardiovascolare.
Future ricerche appositamente progettate potrebbero porsi l’obiettivo di indagare i fattori che mediano le relazioni emerse attraverso il presente lavoro di tesi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Erica Ippolito |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Pio Enrico Ricci Bitti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 109 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Psicologia e Medicina Genetica: Promuovere la Salute secondo l’Approccio Centrato sulla Persona
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi