Skip to content

Bes e Media: le competenze digitali nella scuola con gli studenti con Bes

L’attenzione verso i ragazzi con bisogni educativi speciali è andata crescendo col passare del tempo, facendo sì che ad oggi il tema potesse rappresentare una delle priorità all’interno del contesto scolastico. I bisogni educativi speciali comprendono una vasta gamma di problematiche che fanno sì che l’alunno necessiti di un percorso educativo individualizzato e personalizzato.
Con il passaggio dal concetto di integrazione a quello di inclusione, il mondo della scuola si è interrogato su quello che poteva essere il miglior modo di favorire la stessa nel lavoro con ragazzi con bisogni educativi speciali. Da quanto emerso nel lavoro qui presentato è possibile affermare che non si tratta certamente di un compito facile, in quanto bisogna coniugare l’esigenza di stimolare l’apprendimento con la necessità di non sovraccaricare lo studente assegnandogli compiti che non potrà mai portare a termine. Pertanto, è evidente la necessità di una didattica personalizzata ed individualizzata che possa tenere conto delle difficoltà del singolo, prestando agli alunni con BES l’attenzione di cui necessitano. In tal senso, un aiuto prezioso è rappresentato dagli strumenti tecnologici compensativi che permettono, infatti, di ridurre le difficoltà più significative in modo che anche gli alunni con bisogni educativi speciali potranno raggiungere le competenze necessarie a proseguire il percorso scolastico in serenità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO SECONDO: LE COMPETENZE DIGITALI 2.1 Definizione di competenze digitali All’interno del suddetto contesto di inclusione si inserisce l’utilizzo delle nuove tecnologie e delle competenze digitali per favorire l’apprendimento. Per competenza digitale si intende la capacità di utilizzare in maniera capace e coerente le tecnologie dell’informazione; tale competenza deve inevitabilmente essere supportata da alcune abilità di base nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Nel campo educativo, tali competenze consentono agli studenti di partecipare in maniera attiva e consapevole alle attività proposte in classe, che sono in costante evoluzione grazie all’accesso a sempre nuove e varie tecnologie. Si tratta di un mondo dinamico, in continuo cambiamento, dunque altrettanto versatili sono le competenze digitali richieste, che devono essere in costante aggiornamento. Gli alunni dovrebbero quindi imparare a utilizzare le TIC in modo creativo ma responsabile, per avere accesso ad informazioni nuove e per vivere esperienze che accresceranno il loro bagaglio culturale. In generale, è possibile affermare che l’utilizzo delle TIC (che sarà successivamente approfondito) ha migliorato le prestazioni dell’uomo in vari campi, dunque ha inciso inevitabilmente anche sul mondo dell’apprendimento e dell’insegnamento. Questa precisazione è necessaria in quanto il riferimento alle competenze digitali non riguardo soltanto gli alunni, bensì anche i docenti, a cui spessa il compito non soltanto di educare ai media ma anche di educare con i media. Per far ciò, i primi a dover essere in possesso di specifiche competenze digitali sono proprio gli insegnanti. Il Rapporto TALIS 2018, sui bisogni formativi dei docenti ha messo in risalto la necessità, di avviare un maggior numero di corsi di aggiornamento delle competenze digitali, sebbene gli insegnanti siano ancora restii a parteciparvi 10 . Si tratta di corsi innovativi, differenti da quelli proposti fino ai primi anni del Duemila, che miravano a far acquisire competenze tecniche relative all’utilizzo del 10 Dettori G.F. et Letteri B., op. cit., p. 117. 8

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Rachele Paola Zappavigna
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: PAOLO RAVIOLO
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

media
bes
didattica inclusiva
stumrnti compensativi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi