Il trailer cinematografico come pubblicità del "prodotto" film
Un trailer cinematografico è lo strumento principale della promozione pubblicitaria di un film, un cortometraggio illustrativo e seduttivo del testo filmico originale, ma non ha una sola funzione riassuntiva della pellicola che lo spettatore potrà andare a visionare nelle sale.
In questo elaborato si cerca di fornire dapprima una spiegazione generale di cosa sia un trailer e quale sia esattamente la sua funzione; si fa un salto nel passato per scoprire il suo sviluppo nella storia, partendo dagli anni Dieci, quando, in fase embrionale, era solamente un avviso a fine proiezione per un “prossimamente” di un serial (da qui il nome trailer, rimorchio), attraversando le tappe della sua crescita durante tutto il secolo, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove il marketing acquisisce un compito fondamentale nel suo sviluppo facendo diventare il trailer parte integrante e fondamentale del processo promozionale del film.
Continuando nell'analisi del trailer si è voluto “sminuzzarlo”, considerando le varie parti che lo compongono e il loro compito, per comprendere a pieno i processi cognitivi che adopera nella persuasione del pubblico e il suo valore promozionale.
É una micronarrazione indipendente dal testo filmico di partenza, autonoma, che può esser creata in vari modi e sottolineando diversi aspetti. Il suo compito non è svelare il contenuto del film, ma solo di attrarre, a volte “mentendo” o distorcendo il senso originale, lo spettatore affinché fruisca del “prodotto” film. Generalmente i trailer sono tutti accomunati dallo sviluppo di un tema principale, un'isotopia, che è scelta in base alla sua capacità attrattiva ed è strettamente legata al genere del testo di partenza.
La funzione principale del trailer si ritrova nella sua capacità promozionale: all'interno di una campagna pubblicitaria cinematografica è il fulcro, contornato da altre forme di propaganda quali interviste, manifesti, show in cui si parla della pellicola e divulgazione tramite Web.
Il vate dello sviluppo promozionale del trailer è senza dubbio Alfred Hitchcock, massimo sostenitore dell'autorialità e della produzione autodiretta del trailer.
Tutti i suoi trailer sono un capolavoro di ingegno e di creazione patemica nello spettatore. É un narratore e, come tale, non “rivela” ciò che si vedrà nel film, ma
solamente sollecita la curiosità del pubblico.
Per comprendere meglio come sia un trailer di successo ho voluto analizzare due trailer ottimamente riusciti, ma dallo sviluppo dissimile: Mission: Impossible e 25th hour.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Matteo Tortolone |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Umberto Capra |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 43 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Anatomia del trailer: metatesto o testo breve?
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi