Skip to content

«Go on then, decimate me». Le reazioni della critica al debutto di Blasted di Sarah Kane in Italia e in Inghilterra

Questa tesi nasce con l’intento di formulare un confronto tra due realtà teatrali, quella inglese e quella italiana, attraverso l’analisi della risposta della critica e del pubblico a un’opera controversa come Blasted di Sarah Kane. L’avvicinamento a questo testo è cominciato nel corso di un viaggio in treno e da una lettura immersiva dei cinque testi di Kane compiuta in meno di tre ore. Il rapimento provocato da questo incontro mi ha portato ad approfondire la storia personale dell’autrice e a formulare una proposta di tesi che si concentrasse su Blasted, il testo più conosciuto di Kane che ha costituito il trampolino di lancio per la stesura di altri quattro testi straordinari. La scoperta del Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino e delle sue produzioni kaneiane mi hanno quindi condotto allo sviluppo del nucleo tematico attorno allo scandalo e al fermento culturale che la “prima” di Blasted provocò in Inghilterra e quindi in Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 9 Introduzione Questa tesi nasce con l’intento di formulare un confronto tra due realtà teatrali, quella inglese e quella italiana, attraverso l’analisi della risposta della critica e del pubblico a un’opera controversa come Blasted di Sarah Kane. L’avvicinamento a questo testo è cominciato nel corso di un viaggio in treno e da una lettura immersiva dei cinque testi di Kane compiuta in meno di tre ore. Il rapimento provocato da questo incontro mi ha portato ad approfondire la storia personale dell’autrice e a formulare una proposta di tesi che si concentrasse su Blasted, il testo più conosciuto di Kane che ha costituito il trampolino di lancio per la stesura di altri quattro testi straordinari. La scoperta del Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino e delle sue produzioni kaneiane mi hanno quindi condotto allo sviluppo del nucleo tematico attorno allo scandalo e al fermento culturale che la “prima” di Blasted provocò in Inghilterra e quindi in Italia. Su Sarah Kane molto è stato scritto, soprattutto dopo il suo suicidio, avvenuto nel 1999, che generò grande sconcerto nell’ambiente culturale britannico. Blasted è stato il testo forse meno visto e più discusso del secolo scorso (per ricalcare le parole di James Macdonald, il regista che per primo lo mise in scena nel 1996), ma ancora mancava, almeno questo è quanto emerge dalle mie ricerche, un punto di vista italiano sulla vicenda e sulle conseguenze che questo eccesso critico ebbe. Dopo aver riassunto attraverso alcune tappe fondamentali la vita e il teatro di Sarah Kane, nel secondo capitolo, dedicato a Blasted, sono approfondite la trama e le sue interpretazioni, lo stile, gli elementi controversi, le influenze e le particolarità della prima rappresentazione al Royal Court Theatre di Londra mantenendo un punto di vista che si avvicini il più possibile a quello dell’autrice. Nel terzo capitolo si procede invece a scandagliare la reazione critica della stampa britannica prendendo in considerazione gli elementi di contatto tra gli articoli, provando a dare una spiegazione alla tempesta mediatica che si sollevò e presentando anche quella che fu la difesa di Kane. Ci si sposta quindi, col quarto capitolo, in Italia per analizzare la figura di Barbara Nativi, prima regista (e traduttrice) di Blasted a Sesto Fiorentino messo in scena al Teatro della Limonaia nell’ambito del Festival Intercity. Nel capitolo trovano spazio anche la ricostruzione delle iniziative proposte durante il Festival sulla figura di Sarah Kane e quella dell’allestimento di Nativi di Dannati (titolo italiano dell’opera). Nel quinto e ultimo capitolo l’attenzione è rivolta alle reazioni che la messa in scena di questo testo ha suscitato in Italia ponendole a confronto con quelle britanniche, già analizzate nel capitolo terzo. Infine, si è voluto aggiungere una conclusione che, più che mettere un punto finale alla trattazione, vuole formulare alcune questioni. In particolare, senza pretesa di esaurire l’argomento, ci si chiede, avvalendosi del parere di persone di provata esperienza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Alberti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Francesca Simoncini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

teatro
storia del teatro
sarah kane
teatro della limonaia
blasted
royal court theatre
kane
sesto fiorentino
royal court

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi