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Progettazione di un accesso ottico per una pompa a palette per uso in motori a combustione interna

Nel presente lavoro di tesi si è studiato il funzionamento di un prototipo di pompa a palette, dotata di un anello statorico che è previsto che ruoti assieme alle palette. Dall’analisi teorica dei trafilamenti risulta che essi diminuiscono con l’aumento della velocità di rotazione di tale anello statorico.

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4 Introduzione Le pompe volumetriche sono dei generatori di portata, caratterizzati da una zona di aspirazione e da una di mandata tra loro isolate, che erogano per ogni rotazione un certo volume di olio. Sono caratterizzate da un organo mobile, il rotore, da un organo fisso, lo statore, e dalle palette comprese nelle scanalature nel rotore. In questo contesto si colloca il lavoro di tesi, basato sull’analisi di un prototipo di pompa volumetrica con statore mobile il cui obbiettivo è quello di verificare gli effetti che il moto di questo statore ha sui trafilamenti interni della pompa oltre alla diminuzione dell’usura delle palette. La tesi è organizzata nel modo seguente: il primo capitolo sarà dedicato alle pompe volumetriche, partendo da una loro classificazione e descrizione dei vari tipi e soffermandosi sul tipo di pompe volumetriche rotative. Si parlerà quindi di alcuni tipi di pompe volumetriche rotative, quali: a ingranaggi esterni ed interni relativamente al loro funzionamento e descrizione degli organi componenti e l’attenzione verrà posta sulle pompe a palette, di cui si darà un’ampia descrizione sia delle caratteristiche e sia del loro funzionamento. Il secondo capitolo prenderà in considerazione il fenomeno dei trafilamenti che si verificano tra i giochi delle parti accoppiate, partendo dalle cause che li generano fino ad arrivare ad una loro classificazione. Poi si parlerà dell’olio utilizzato nei sistemi oleodinamici, delle sue proprietà, dei suoi vantaggi e dell’inquinamento responsabile dei trafilamenti. Infine si accennerà ad alcuni dispositivi utili per diminuire i trafilamenti. Nel terzo capitolo invece si parlerà dei trafilamenti che si verificano in una pompa a palette, facendo una loro classificazione e descrizione. In seguito si analizzeranno teoricamente questi efflussi d’olio considerando sia una

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Informazioni tesi

  Autore: Gianclaudio Giuseppe Rossato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Sergio Bova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

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Parole chiave

anello statorico
pompa a palette
pompe volumetriche
viscosità

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