Skip to content

Professioni Turistiche

Per professioni turistiche intendiamo l’attività svolta da professionisti del settore al fine di soddisfare le esigenze dei turisti-consumatori, dalla fase d’acquisto del prodotto/servizio a quella di fruizione.
Gli attori preposti a soddisfare le diverse esigenze, sono le Agenzie di viaggio, i T.O., ma altresì soggetti la cui attività è ben disciplinata da specifiche leggi quadro.
Parliamo quindi delle leggi quadro sulle guide alpine e maestri di sci.
La guida alpina è disciplinata dall’art.2, legge 1989.
La guida alpina è colui il quale svolge anche in modo non continuativo le attività di accompagnamento di persone in ascensioni su rocce o ghiaccio, ascensioni sci-alpinistiche o escursioni sciistiche e attività d’insegnamento delle tecniche alpinistiche e sci-alpinistiche.
Il maestro di sci, art.2, legge 1991, è definito come colui il quale insegna anche in modo non continuativo tecniche sciistiche esercitate su piste di sci, itinerari sciistici e percorsi fuori pista.
Tali attività professionali prima delle leggi quadro del 1983 erano considerate come mestieri girovaghi, assoggettati alla vigilanza degli organi di pubblica sicurezza.
Infatti tra le novità apportate dalle leggi quadro, c’è il riconoscimento ad alcune attività turistiche del requisito della professionalità, abbandonando quindi l’antica definizione di “mestiere”.
Inoltre viene attribuito alle Regioni e non più al questore, il potere a rilasciare la licenza necessaria all’esercizio di determinate attività turistiche.
Le leggi quadro sono accomunate da un lato dalla volontà di dettare principi uniformi garantendo una parità di preparazione tecnica e didattica, dall’altro, di far assumere una rilevanza di livello nazionale alle relative professioni.
In entrambe le leggi quadro, sono definiti appositi articoli che prevedono “collegi regionali”, i quali svolgono funzioni di vigilanza sull’esercizio delle professioni, corretta tenuta degli albi e applicazione di sanzioni disciplinari.
Tali collegi regionali trovano la loro sintesi in un “collegio nazionale”.
Menzioniamo solo alcune tra funzioni più importanti.
1) Decidere sui ricorsi contro i provvedimenti disciplinari adottati dai Collegi regionali.
2) Coordinare l’attività dei Collegi regionali.
3) Definire, in accordo con la Federazione Italiana sport invernali, i criteri per i corsi tecnico didattici e per le prove di esame.
4) Collaborare con le autorità statali e regionali nelle questioni riguardanti l’ordinamento della professione.
Oggi il turismo è visto come un settore trainante dell’economia, per cui è fondamentale l’aspetto della formazione all’interno del comparto, in quanto leva determinante per mantenere e accrescere la competitività del mercato.
La formazione professionale deve rispondere alle esigenze dei mutamenti del mercato occupazionale.
Si pensi alla globalizzazione, l’utilizzo di nuove tecnologie e la crescente maturità della domanda turistica.
A tale proposito riscontriamo nuove opportunità occupazionali e la nascita di un nuovo turismo, il turismo ambientale, il quale riconosce la figura di consulente ambientale per il turismo, dotato di molteplici competenze e capace di individuare le risorse di un territorio.
Sono in continua crescita agenzie turistiche e T.O. specializzati per il turismo ambientale.
Tali aziende turistiche dovranno comunicare all’esterno la propria vocazione turistica privilegiando strutture che prediligono un turismo sostenibile.
Lo sviluppo di nuove professioni è stato determinato principalmente dall’ampliamento del potere regionale, favorendo così l’evoluzione del mercato e garantendo la possibilità di prevedere attività peculiari per ciascuna Regione. Prendiamo come esempio la legge regionale della Liguria e della Calabria , che hanno disciplinato le seguenti attività professionali.

La L.R. Liguria 44/1999 disciplina la professione di:
Guida alpina, guida subacquea, guida ambientale ed escursionistica.
· La guida alpina, accompagna persone singole o gruppi di persone in ascensioni sci-alpinistiche o escursioni sciistiche
· La guida subacquea diversamente, accompagna persone singole o gruppi di persone in immersioni, per l’osservazione dell’ambiente marino sommerso.
· La guida ambientale ed escursionistica si occupa di accompagnare gruppi di persone a visite in ambienti naturali.





La L.R. Calabria 13/1985 introduce due figure professionali molto particolari:
Il vigile turistico e l’ispettore ecologico.
· Il primo ha una funzione ispettiva e preventiva, tesa a migliorare l’accoglienza del forestiero.
· L’ispettore ecologico ha una funzione ispettiva per prevenire ogni forma di inquinamento.
L’obiettivo ultimo è quello di formare nuovi operatori specializzati, i quali conoscono le caratteristiche del fenomeno turistico nella sua complessità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Prima della legge quadro sul turismo del 1983, le attività professionali connesse al turismo erano considerate «mestieri girovaghi» e assoggettate alla vigilanza degli organi di pubblica sicurezza. Con l'approvazione del T.U. sulle leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 18 giugno 1931, n. 773) furono disciplinati alcuni mestieri specificamente turistici: l'articolo 123, infatti, prevedeva che «per l'esercizio del mestiere di guida, interprete, corriere, guida o portatore alpino e per l'abilitazione all’insegnamento dello sci era necessario ottenere la licenza rilasciata dal questore». La situazione cambia con l'inizio del processo di decentramento delle funzioni amministrative, le quali non risultano essere più di esclusiva statale, ma concorrente con gli Enti locali. La novità più rilevante è il riconoscimento ad alcune attività turistiche del requisito della professionalità, abbandonando pertanto l'antica dizione di «mestiere»; nonché l'attribuzione alle Regioni, e non più al questore, del potere di rilasciare la licenza per l'esercizio di determinate attività. Con l'emanazione della legge quadro sul turismo nel 1983, si realizza il vero riconoscimento delle attività professionali nel settore turistico: l'articolo 11, infatti, era incentrato prevalentemente sulle professioni turistiche, in particolare la guida turistica, l’accompagnatore turistico, l'organizzatore congressuale, l'istruttore nautico, il maestro di sci, la guida speleologica, l'animatore turistico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Diego Barbato
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
  Facoltà: Economia del Turismo
  Corso: Management delle imprese turistiche
  Relatore: Francesco D'innella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

diritto
diritto del turismo
diritto dell'economia
disciplina del lavoro turistico
economia del turismo
lavori turistici
legge quadro sul turismo
lovoro turismo
professioni
professioni economiche
professioni turistiche
turismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi