Prendimi in giro: Indizi sociali nella prima infanzia
L'acquisizione delle competenze diadiche e triadiche nell'ambito dell'intersoggettività primaria e secondaria costituiscono importanti tappe dello sviluppo socio-cognitivo nella prima infanzia. Attraverso lo sviluppo psicomotorio e della percezione visiva, i neonati sviluppano la capacità di rivolgere l’attenzione verso oggetti statici ed in movimento nonché la capacità di stabilire contatto visivo con l'adulto. Secondo vari studi in laboratorio, grazie al social referring, i bambini utilizzerebbero lo sguardo per comprendere le intenzioni degli adulti, in particolare in situazioni di ambiguità, ed orienterebbero quindi il proprio comportamento. Il presente studio si pone come contributo nel comprendere in che misura le capacità di attenzione diadica e triadica precedentemente osservate in laboratorio, siano invece presenti in contesti naturali in cui i bambini sono sottoposti a normali fonti di distrazione. A tal fine sono stati reclutati 37 soggetti normodotati provenienti prevalentemente dallo stato di New York (USA) di età compresa tra 1 e 24 mesi. Sono stati testati in parchi e strade della città di New York. E' stata utilizzata la Teasing Task. In accordo a studi precedenti, i risultati dimostrano che ben il 78.8% dei bambini ha guardato lo sperimentatore, ed in particolare lo hanno fatto le femmine. Conoscere i meccanismi attraverso cui i bambini interpretano le azioni altrui sarebbe di importanza critica nella comprensione di disturbi come quello dello spettro autistico, il quale sembra modulare questa capacità.
La teasing task si presenta come strumento economico e cross-culturale per diagnosticare precocemente i segni dell’autismo. La praticità della task la rende di facile applicazione da parte di medici ed operatori dell’età evolutiva, in contesti cross-culturali e senza barriere linguistiche.
Ci si aspetta quindi di poter utilizzare la teasing task come strumento di assessment di segni precoci di disturbi dello spettro autistico.
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Informazioni tesi
Autore: | Francesca Di Carmine |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | MEDICINA E PSICOLOGIA |
Corso: | PSICOLOGIA CLINICA E TUTELA DELLA SALUTE LM-51 |
Relatore: | Carlo Lai |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 63 |
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