L'itinerario di formazione cattolica del Cammino Neocatecumenale nella nuova evangelizzazione
Parlare di evangelizzazione oggi, o meglio, di nuova evangelizzazione significa prendere in seria considerazione i vari aspetti socio-culturali di questi tempi, ma ancor di più, mettersi docilmente in stabile sintonia con la volontà salvifica di Dio attraverso il Suo Spirito, che sempre agisce e concede doni agli uomini per farli crescere sulla via della santità. Abbiamo appurato, infatti, come diversamente dal precedente contesto missionario, oggi non possiamo più distinguere in maniera netta tra la prima predicazione e la nuova evangelizzazione dei già battezzati in quanto il panorama religioso è radicalmente cambiato anche nei paesi in cui la Chiesa esiste già da moltissimo tempo. Inoltre, la maggioranza dei battezzati non conosce più in maniera approfondita il senso e la missione della Chiesa e non riconoscono più il valore aggiunto dell'appartenenza alla comunità di fede. Se l'atteggiamento post-secolare o il pluralismo religioso hanno contribuito a creare questa situazione di crisi religiosa, è bene anche e soprattutto guardare in modo realistico e autocritico agli sviluppi interni della Chiesa, dove la discussione politica, i dibattiti sulle strutture e le dispute faziose tra le formazioni ne oscurano il vero volto. È indispensabile, dunque, che la nuova evangelizzazione cominci anzitutto all'interno della Chiesa e dai singoli cristiani, per diventare capaci - principalmente - di mettere al centro Dio, formando e approfondendo la fede degli stessi credenti per rendere ragione della speranza che è in loro, perché «l'uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono dei testimoni». La nuova evangelizzazione, difatti, non ha bisogno delle quotidiane questioni politiche, organizzative e strutturali della Chiesa, ma sostanzialmente di offrire risposte valide - attinte dalla pienezza della fede - ai problemi autentici ed essenziali delle persone. È bene domandarsi, quindi, in modo autocritico, come mai persone interessate alla religione cercano le risposte alle loro domande al di fuori della Chiesa? Come possiamo trasmettere nel nostro tempo il messaggio di Gesù agli uomini come un'offerta valida? È sempre più necessaria una testimonianza credibile e viva, resa a Cristo da noi cristiani, affinché il messaggio di Gesù e la sua Chiesa possano diventare attraenti e capaci di rendere ragione di sé: in questo consiste la missionarietà. È doveroso affermare, del resto, che a partire dall'ultima assise conciliare tutti gli sforzi dell'azione pastorale ecclesiale tendono proprio a questo, ricercando di attualizzare quanto lo spirito conciliare ha seminato nei solchi proprio della evangelizzazione e missionarietà. È necessario un percorso di formazione cristiana fatto a tappe e che riprende fortemente i valori sostenuti dalla catechesi patristica, dove «il tempo del catecumenato, destinato ad una conveniente istruzione, sia santificato con riti sacri da celebrarsi in tempi successivi», è possibile attuare quel risveglio della fede tanto auspicato e voluto. Uno strumento valido ed adeguato per perseguire tale obiettivo pastorale è possibile grazie all'iter del Cammino Neocatecumenale, realtà carismatica ecclesiale che da più di cinquant'anni ha seminato e profuso frutti spirituali in tutto il mondo, generando ben 40.000 comunità cristiane diffuse in più di 900 diocesi.
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Informazioni tesi
Autore: | NICOLA CAMARDELLA |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2018-19 |
Università: | ISTITUTO SUPERIORE SCIENZE RELIGIOSE INTERDIOCESANO - “Mons. Anselmo Pecci” |
Facoltà: | Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale |
Corso: | Scienze religiose |
Relatore: | ENZO FIORE |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 144 |
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