Bioetica ed Evangelium Vitae. Per una cultura a difesa della vita umana.
L'odierna secolarizzazione rischia di spegnere i valori etici della vita umana, generando una cultura di morte che non riconosce affatto l'origine creaturale della persona, la sacralità e dignità nella sua unitotalità, oltre che l'aspetto redentivo ed escatologico celato in essa.
Per una società, infatti, sempre più concentrata sulle cose temporali, dove l'utilitarismo e l'edonismo la fanno da padrona e dove la sofferenza e la morte, vissuti come scandalo e massimo disturbo, sono totalmente dissociati dalla vita stessa, è sempre più necessario confrontarsi e sviluppare risposte e criteri univoci tesi a promuovere e valorizzare una cultura positiva posta al servizio del vero bene per la vita umana.
Grazie all'azione interdisciplinare della Bioetica ed alla sua sistematica ricerca «della condotta umana nel campo delle scienze della vita e della salute», offerta negli ultimi decenni, il dibattito etico-medico scaturito è stato, sì, importante e ben articolato nei suoi molteplici aspetti, ma, purtroppo, non ancora univocamente condiviso tanto da consentire una chiara e definita linea d'azione.
I vari modelli teorici determinanti la disciplina, difatti, confermano ancora la fase di confronto e definizione della stessa, evidenziando le principali differenze di pensiero relative al fondamento etico sulla vita umana. Tra questi, rilevante è il contributo della Chiesa Cristiano Cattolica, grazie alla sua dottrina ed azione pastorale.
Ponendo la riflessione, infatti, principalmente sul valore e la concezione della persona umana e rivendicandone la sua identità e valore, il pensiero personalista cattolico, mirabilmente sintetizzato dal magistero espresso dall'Enciclica Evangelium Vitae del Santo Pontefice Giovanni Paolo II, offre un importante apporto ai vari aspetti antropologici ed etici circa la vita umana, determinando così, in chiave bioetica, un vero e proprio modello di riferimento.
Il magistero cattolico, difatti, illuminato e nutrito principalmente dal dato Cristologico, afferma con vigore che la «vita semper bonum est» anche e soprattutto nelle condizioni di sofferenza, di fragilità o di minorazione, valorizzando positivamente la vita umana ed elevando la sua dignità grazie al particolare legame posto con il Creatore. Lo sforzo, ancora oggi da sostenere, per poter promuovere concretamente tale posizione, è posto principalmente:
- nella denuncia e lotta al potere biopolitico, determinante una sempre più crescente cultura dello scarto, che mette ai margini gli esseri umani deboli e depotenziati, giungendo talvolta anche a negare la piena cittadinanza comunitaria;
- nell'annuncio della buona novella sulla vita, «cuore del messaggio di Gesù», dove proprio con l'agire attraverso la cura, il sostegno, la compassione, possa essere messo al bando quanto ancora oscura il volto umano del sofferente e conduce alla rimozione automatica delle diversità;
- nell'impegno e dialogo, da perseguire proprio attraverso il confronto e l'inclusione, «tra credenti e non credenti, come pure tra credenti di diverse religioni», attraverso azioni concrete tese a costruire una nuova cultura della vita umana.
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Informazioni tesi
Autore: | NICOLA CAMARDELLA |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2017-18 |
Università: | ISTITUTO SUPERIORE SCIENZE RELIGIOSE INTERDIOCESANO - "A. PECCI" MATERA-POTENZA |
Facoltà: | Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale |
Corso: | Scienze Religiose |
Relatore: | ANTONIO POLIDORO |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 81 |
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FAQ
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