Pedagogia Totalitaria. Sistemi educativi e scolastici nell'Italia fascista e nella Germania nazista
La Tesi di Laurea Magistrale in argomento si pone l’obiettivo di analizzare le caratteristiche principali dei sistemi educativi e scolastici di due fra le esperienze totalitarie della prima parte del XX° secolo, partendo dall’Italia fascista per arrivare, forse, alla sua trasposizione più estrema, nella Germania nazista, con l’intento, poi, di formulare, in un’ultima analisi alcuni interrogativi sugli attuali modelli educativo-pedagogici del nostro tempo. Pedagogia Totalitaria: cosa sottende questo concetto utilizzato per la prima volta dallo storico Emilio Gentile? La "pedagogia totalitaria" si riferisce a un approccio educativo sistematico e sistematizzato, caratteristico dei regimi totalitari, in cui l'educazione viene concepita e implementata in modo da promuovere e sostenere l'ideologia dominante del regime stesso. Il caso del fascismo italiano è paradigmatico per precocità e ampiezza di intenti, anche per le influenze generate, nel corso degli anni Trenta, nella Germania nazista.
La “pedagogia totalitaria” è stata un elemento chiave per consolidare il potere e plasmare le nuove generazioni secondo gli ideali dei regimi totalitari, facendo leva, in particolare, sull’indottrinamento ideologico, sul controllo dello stato, sulla censura dell’informazione e sull’eliminazione della critica.
Tra 100 anni, cosa si scriverà dei sistemi educativi e scolastici del nostro tempo? Quale sarà l’analisi storica, pedagogica ed educativa? Quale sarà la “lettura” del modello di uomo e di donna che i sistemi scolastici ed educativi avranno promosso e fatto emergere?
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Informazioni tesi
Autore: | Marco Caponigro |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2023-24 |
Università: | Università Telematica Pegaso |
Facoltà: | Pedagogia |
Corso: | Scienze pedagogiche |
Relatore: | Antonino Teramo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 70 |
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