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Affrontare l'inatteso: i genitori e il cammino attraverso la disabilità infantile

La tesi affronta il tema della disabilità dei figli dal punto di vista genitoriale. Include numerose ricerche, inclusi i grafici, e bibliografia inerente.
Gli argomenti trattati sono (in ordine cronologico): sentimenti dei genitori, dalla diagnosi della disabilità fino all'età adulta (quindi paure, preoccupazioni, ricerche relative allo stress e possibili soluzioni). Indipendenza futura del figlio in ambito lavorativo (leggi, pregiudizi lavorativi, in che modo si possono inserire questi giovani nel mondo del lavoro...). Ruolo del volontariato (ospedaliero ed extraospedaliero, inclusa la clown therapy), in che modo può alleviare le sofferenze dei genitori e dei giovani disabili stessi. Tutto incorniciato da numerose ricerche ben approfondite, con note a piè di pagina e bibliografia accurata.

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3 INTRODUZIONE Nel cuore della mia ricerca c'è un'esperienza personale che ha plasmato in modo indelebile la mia comprensione della disabilità: la storia di mia sorella, nata sorda e sottoposta a impianto cocleare in entrambe le orecchie. La mia famiglia, composta da me, mio fratello di 11 anni, mia sorella di 5 anni e i nostri genitori, ha navigato attraverso un mare di sfide, scoperte e adattamenti. È questa esperienza diretta che mi ha spinto a esplorare più profondamente il percorso emotivo e sociale dei genitori di bambini diversamente abili. La mia tesi, intitolata "Affrontare l'Inatteso: I Genitori e il Cammino Attraverso la Disabilità Infantile", intende gettare luce sulle dinamiche complesse e spesso trascurate che caratterizzano questa esperienza genitoriale. La disabilità infantile, un tema di vasta rilevanza sociale e psicologica, tocca molteplici aspetti della vita familiare. Nonostante la crescente attenzione alla disabilità nella ricerca accademica, la prospettiva dei genitori, specialmente nel contesto della crescita emotiva e delle sfide sociali, rimane un campo relativamente meno esplorato. Questo lavoro mira a colmare tale lacuna, offrendo una visione dettagliata e umanizzata dell'esperienza genitoriale. L'obiettivo principale di questa tesi è di esaminare e comprendere il viaggio emotivo e le sfide che i genitori affrontano nel crescere un figlio con disabilità. Attraverso un'analisi approfondita, intendo esplorare come i genitori scoprono, si adattano e navigano attraverso la disabilità del proprio figlio, dall'infanzia fino all'età adulta. Questo studio si propone di rispondere a domande cruciali: Come reagiscono i genitori alla notizia della disabilità? Quali sono le principali sfide emotive e sociali che devono affrontare? In che modo il volontariato e il supporto esterno possono influenzare la loro esperienza? L'ambito della disabilità nei bambini si estende attraverso una moltitudine di sfere, tra cui il benessere psicologico, le dinamiche sociali e le questioni educative. La letteratura esistente ha fornito intuizioni

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Parole chiave

disabilità
volontariato
genitorialità
disabilità infantile
clown therapy
volontariato ospedaliero
volontariato extra ospedaliero

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